cer

Valgreghentino: nasce la Comunità Energetica Rinnovabile

Energia, ambiente e sociale: sono questi i temi affrontati nella serata di ieri, lunedì 26 febbraio 2024 nella serata organizzata dalla lista civica "Rinnovamento e Partecipazione", che sostiene l'Amministrazione Comunale di Valgreghentino diretta dal sindaco Matteo Colombo.

Valgreghentino: nasce la Comunità Energetica Rinnovabile
Pubblicato:
Aggiornato:

Energia, ambiente e sociale: sono questi i temi affrontati nella serata di ieri, lunedì 26 febbraio 2024 nella serata organizzata dalla lista civica "Rinnovamento e Partecipazione", che sostiene l'Amministrazione Comunale di Valgreghentino diretta dal sindaco Matteo Colombo. Un serata che di fatto ha sancito la volontà di dar vita in paese alla Comunità Energetica Rinnovabile.

Valgreghentino: nasce la Comunità Energetica Rinnovabile

La fine del mercato tutelato di gas e luce, rispettivamente dal 1 gennaio e dal 1 luglio 2024, è stato il fulcro dell'intervento dell'Ing. Gianluca Ruggeri - Ricercatore dell'Università dell'Insubria e Co-fondatore di "ènostra" - che ha spiegato ai numerosi presenti cosa comporta questa modifica, dando alcuni consigli su come meglio affrontare un eventuale cambio di utenza e confrontare le offerte energetiche.

Con Silvia Negri - Dottoressa in scienze ambientali e membro di AmbientalMente Lecco - è stato approfondito il percorso che anche a Valgreghentino si sta compiendo per giungere alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

Il principio dell'autoconsumo, che si traduce nel consumo all'interno della Comunità dell'energia prodotta dalla CER stessa, porta vantaggi e benefici a tutto la comunità, non solo a livello economico, grazie agli incentivi dati dal GSE e ai contributi a fondo perso del PNRR, ma anche e soprattutto ambientali e sociali.

Al tema sociale si è collegata Monica Coti Zelati - co-fondatrice di AmbientalMente Lecco - che ha illustrato il tema della povertà energetica e di come il tema energia è strettamente correlato a quello sociale. Anche le amministrazioni locali, nel loro piccolo, possono fare molto per contrastare la povertà energetica e per favorire il senso di Comunità anche con riferimento alle tematiche ambientali ed energetiche e saranno queste le sfide su cui puntare l'attenzione nei prossimi anni amministrativi.

LEGGI ANCHE Lecco: nasce la prima Comunità Energetica provinciale in Italia

Seguici sui nostri canali