Valgreghentino: incontro con le associazioni del dono
Valgreghentino: incontro con le associazioni del dono

Ieri, giovedì 27 marzo 2025, i bambini e le insegnanti delle classi quinte della scuola primaria di Valgreghentino hanno avuto l'opportunità di incontrare le associazioni del dono che operano nel loro paese: Avis, Aido e ViVa.
Valgreghentino: incontro con le associazioni del dono
I presidenti delle tre realtà associative – Adelio Gilardi per Avis, Ramona Scarpino per Aido e Luciano Tavola per ViVa – hanno condiviso con i giovani studenti la loro esperienza e il loro impegno costante nella solidarietà.
Il dono del sangue, come gesto di continuità assistenziale, la scelta di donare gli organi e l'impegno nella vicinanza alle persone con bisogni speciali, come gli anziani e i portatori di disabilità, sono stati i temi centrali dell'incontro. Questi valori lasciano una traccia positiva anche nei più giovani, che rappresentano il futuro su cui investire affinché la cultura della solidarietà continui a crescere e ad essere diffusa.
Durante l'evento, i bambini hanno potuto approfondire la conoscenza delle attività di queste associazioni grazie alla visione di filmati dimostrativi e didattici. Al termine dell'incontro, hanno ricevuto dei gadget come ricordo e come veicolo di un importante messaggio promozionale da trasmettere anche alle proprie famiglie, affinché i valori appresi possano diffondersi ulteriormente nella comunità