Attualità
Lecco

Vaccini anti Covid: da oggi terza dose al Palataurus

Per quanto riguarda il nostro territorio sono state individuate 100 persone subito destinatarie  della terza dose

Vaccini anti Covid: da oggi terza dose al Palataurus
Attualità Lecco e dintorni, 20 Settembre 2021 ore 08:11

Partono oggi a Lecco, nell'hub vaccinale del Palataurs le somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid.  Come previsto dal piano che era stato annunciato dal generale  Figliuolo e confermato la scorsa settimana da Regione Lombardia  si inizierà  dai pazienti trapiantati di organo solido e di cellule staminali ematopoietiche e si proseguirà con le altre categorie di pazienti immunocompromessi, come i pazienti in chemioterapia.

Vaccini anti Covid: da oggi terza dose al Palataurus

Per quanto riguarda il nostro territorio sono state individuate 100 persone subito destinatarie  della terza dose: si tratta di 50 persone che sono state sottoposte ad un trapianto e di 100 pazienti oncologici. A livello regionale questa fase di campagna sarà rivolta ad una platea di 150mila persone

Via alla campagna: a chi e quando

La somministrazione delle terze dosi quindi, come detto, sarà articolata in diverse fasi: 

PRIMO STEP. Per ora saranno coinvolti solo adulti e adolescenti fragili, cioè in condizione di immunosoppressione clinicamente rilevante: trapiantati e soggetti con immunocompromissione assimilabile, come quelli sottoposti a terapie immunosoppressive, malati oncologici ed ematologici o affetti da malattie autoimmuni.

Per tutti questi, quando? Almeno dopo 28 giorni dall'ultima somministrazione.

SECONDO STEP. Poi toccherà agli operatori sanitari, agli ospiti delle Rsa e agli over 80.

Quando? Secondo l'Aifa il tempo che deve trascorrere tra seconda e terza dose è di almeno sei mesi.

TERZO STEP. E per tutti gli altri? Per ora bocce ancora ferme: l’Organizzazione mondiale della sanità ha chiesto a tutti gli Stati di non procedere prima di dicembre con i booster per la popolazione sana.