Vaccini anti Covid: da oggi terza dose al Palataurus
Per quanto riguarda il nostro territorio sono state individuate 100 persone subito destinatarie della terza dose
Partono oggi a Lecco, nell'hub vaccinale del Palataurs le somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid. Come previsto dal piano che era stato annunciato dal generale Figliuolo e confermato la scorsa settimana da Regione Lombardia si inizierà dai pazienti trapiantati di organo solido e di cellule staminali ematopoietiche e si proseguirà con le altre categorie di pazienti immunocompromessi, come i pazienti in chemioterapia.
Vaccini anti Covid: da oggi terza dose al Palataurus
Per quanto riguarda il nostro territorio sono state individuate 100 persone subito destinatarie della terza dose: si tratta di 50 persone che sono state sottoposte ad un trapianto e di 100 pazienti oncologici. A livello regionale questa fase di campagna sarà rivolta ad una platea di 150mila persone
Via alla campagna: a chi e quando
La somministrazione delle terze dosi quindi, come detto, sarà articolata in diverse fasi:
PRIMO STEP. Per ora saranno coinvolti solo adulti e adolescenti fragili, cioè in condizione di immunosoppressione clinicamente rilevante: trapiantati e soggetti con immunocompromissione assimilabile, come quelli sottoposti a terapie immunosoppressive, malati oncologici ed ematologici o affetti da malattie autoimmuni.
Per tutti questi, quando? Almeno dopo 28 giorni dall'ultima somministrazione.
SECONDO STEP. Poi toccherà agli operatori sanitari, agli ospiti delle Rsa e agli over 80.
Quando? Secondo l'Aifa il tempo che deve trascorrere tra seconda e terza dose è di almeno sei mesi.
TERZO STEP. E per tutti gli altri? Per ora bocce ancora ferme: l’Organizzazione mondiale della sanità ha chiesto a tutti gli Stati di non procedere prima di dicembre con i booster per la popolazione sana.