Attualità
I dati

Vaccinati e non vaccinati: ecco quanti sono in provincia di Lecco per ogni fascia d'età

Scatteranno tra pochi giorni, ovvero il primo febbraio, le sanzioni per gli over 50 non vaccinati.

Vaccinati e non vaccinati: ecco quanti sono in provincia di Lecco per ogni fascia d'età
Attualità Lecco e dintorni, 25 Gennaio 2022 ore 11:40

Scatteranno tra pochi giorni, ovvero il primo febbraio, le sanzioni per gli over 50 non vaccinati. Ma ad oggi quanti sono in provincia di Lecco?

Vaccinati: ecco quanti sono in provincia di Lecco per ogni fascia d'età

Secondo i dati aggiornati ad oggi, martedì 25 gennaio 2022, le adesioni nelle fasce d'età over 50 residenti in provincia di Lecco sono estremamente alte.

L'obbligo vaccinale

Il decreto covid del 5 gennaio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 gennaio, ha introdotto l'obbligo vaccinale anti covid per gli over 50. Non solo. Per i lavoratori c'è infatti l'obbligo del super green pass. L'obbligo vaccinale è in vigore dall'8 gennaio, ma le sanzioni scatteranno dal 1º febbraio. L'obbligo del super green pass sul lavoro scatta invece a partire dal 15 febbraio. Inoltre l'obbligo resterà in vigore fino al 15 giugno 2022. L'obbligo vale anche per chi compie 50 anni dopo l'entrata in vigore del decreto (8 gennaio)

Obbligo vaccinale, le sanzioni

Cosa rischiano gli over 50 non vaccinati?  Una sanzione di 100 euro (una tantum) per gli over 50 che alla data del 1º febbraio non abbiamo iniziato il ciclo vaccinale o non l'abbiamo terminale o non abbiamo effettuato il booster. La sanzione è di competenza del ministero della Salute con il tramite dell'Agenzia delle Entrate che comunica ai soggetti inadempienti l'avvio del procedimento sanzionatorio

Il ricorso

I soggetti non vaccinati hanno 10 giorni di tempo per comunicare l'eventuale certificazione relativa al differimento o all'esenzione dall'obbligo vaccinale. In caso di ricorso contro la sanzione, la competenza è del Giudice di pace, mentre all'avvocatura dello Stato spetta il patrocinio dell'Agenzia delle Entrate.

I dati dei vaccinati Comune per Comune

1
Foto 1 di 5
2
Foto 2 di 5
3
Foto 3 di 5
4
Foto 4 di 5
5
Foto 5 di 5
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter