università della terza età

Uni3 Valmadrera, lo chef Andrea Locatelli illustra le ricette per il menù di Natale

Molto partecipato l'incontro di oggi pomeriggio

Uni3 Valmadrera, lo chef Andrea Locatelli illustra le ricette per il menù di Natale
Pubblicato:

Natale è magia, condivisione, doni, giochi… ma, soprattutto, cibo: il 25 dicembre è sicuramente nella classifica dei giorni in cui si trascorre il maggior numero di ore davanti ai fornelli (per gli appassionati di cucina) o seduti con le gambe sotto al tavolo (per i più fortunati che si fanno servire). E infatti erano in tanti all’incontro dell’Università della terza età di Valmadrera tenutosi oggi pomeriggio, mercoledì 18 dicembre 2024, che ha visto protagonista lo chef Andrea Locatelli, valmadrerese doc, proprietario del ristorante "L’origine" (ex Bellavista), situato a Paré.

Chef Andrea Locatelli

Uni3 Valmadrera, lo chef Andrea Locatelli illustra le ricette per il menù di Natale

L'incontro si è aperto con i saluti dell'assessore ai Servizi sociali, Rita Bosisio, promotrice, insieme a Gianni Magistris, dell'Università della terza età di Valmadrera.

L'assessore Bosisio ha quindi introdotto lo chef Andrea Locatelli: nato a Valmadrera nel 1993, lo chef ha iniziato il suo viaggio nel mondo culinario frequentando la scuola alberghiera, dove ha affinato le sue abilità e sviluppato una profonda passione per la cucina. Dopo aver completato gli studi, ha deciso di espandere i propri orizzonti trasferendosi in Inghilterra, dove ha trascorso due anni e mezzo lavorando e acquisendo preziose esperienze nel settore della ristorazione. Di ritorno in Italia, ha messo in pratica le competenze ottenute all'estero lavorando in diversi ristoranti rinomati, tra cui il "Giovannino" di Malgrate. Durante la stagione estiva, ha avuto anche l'opportunità di lavorare in alberghi situati a Rimini, arricchendo ulteriormente il suo bagaglio professionale. Dal 16 novembre 2023, Andrea Locatelli è lo chef e proprietario del ristorante "L'Origine", dove continua a deliziare i palati dei suoi ospiti con piatti creativi e di alta qualità, ispirati alla tradizione italiana e influenzati dalle esperienze internazionali. Come ha spiegato lui stesso, ha deciso di chiamare il suo ristorante "L’origine" perché "tutto é partito da lì": "Al Bellavista ho fatto il mio battesimo - ha raccontato infatti - e i miei primi passi in cucina li ho fatti proprio lì… E' stato strano aprire la mia attività dove tutto è partito: per questo ho deciso di chiamare il ristorante L'origine".

 

Lo chef Locatelli ha illustrato ai presenti diversi manicaretti, ottimi per essere serviti sulla tavola il giorno di Natale: da ricchi antipasti a gustosi primi e secondi, fino, naturalmente, ai dessert. Diversi i piatti presentati: vol-au-vent con salmone affumicato, mousse di caprino e riduzione di pomodorino confit; vitello al punto rosa con salsa tonnata e polvere di cappero; risotto carnaroli alla zucca mantecato al castelmagno con rosmarino, funghi finferli e grana padano; gnocchi al ragù di vitellone e riduzione di Cabernet; guancia di manzo brasata al vino rosso con polenta morbida e patate rustiche; cremoso al cioccolato e arancia con biscotto alle mandorle e coulis ai frutti di bosco.

 

L’incontro ha riscosso grande curiosità da parte dei presenti, che non si sono risparmiati con le domande, approfittando della presenza dello chef.

Anche il sindaco Cesare Colombo ha presenziato alla particolare lezione, portando ai presenti i suoi saluti e gli auguri di un sereno Natale. "Siamo orgogliosi di avere un giovane cuoco valmadrerese che gestisce un ristorante a Valmadrera", ha concluso l'assessore Bosisio, ricordando lo chef Claudio Prandi, recentemente scomparso, che aveva tenuto una lezione proprio all'Università della terza età di Valmadrera.

Il sindaco Cesare Colombo e l'assessore Rita Bosisio

A tutti i presenti, inoltre, è stato distribuito un libretto rilegato a mano con tutte le ricette illustrate da Andrea Locatelli. Alla fine dell’incontro è stato possibile gustare alcune preparazioni realizzate dallo chef, oltre a panettoni e pandori, per augurarsi buon Natale con un bel brindisi.

Dopo la pausa natalizia, il prossimo appuntamento dell’Università della terza, intitolato "Mantenersi in salute", vedrà ospite il dottor Gianpaolo Schiavo, dirigente e medico di primo livello al Pronto soccorso dell'ospedale Manzoni di Lecco. La data da segnare in agenda è quella di mercoledì 8 gennaio 2025 alle 15 al centro culturale Fatebenefratelli.

Il pubblico presente
Seguici sui nostri canali
Necrologie