STOP al genocidio

Un’ambulanza per Gaza, a Lecco la cena solidale

Interverrà la scrittrice palestinese Alae Al Said che presenterà il suo libro «Sabun», che racconta il dramma quotidiano dell'occupazione israeliana dei territori palestinesi.

Un’ambulanza per Gaza, a Lecco la cena solidale
Pubblicato:

Il Coordinamento STOP al genocidio palestinese  dopo i cortei promossi in centro a Lecco per invocare la fine della guerra in Palestina, propone per domenica 3 marzo 2024  alle 19, al  Circolo Cooperativo Libero Pensiero di via Calloni 14, la Cena araba benefit per finanziare l'acquisto di un'ambulanza per Gaza.

Un’ambulanza per Gaza, a Lecco la cena solidale

La raccolta fondi è promossa dall’Associazione Amicizia Bergamo-Palestina. Prenotazioni al numero 329 4585425 – offerta libera a  partire da 15 euro adulti (8 per i bambini).

A seguire, alle 20.30, interverrà la scrittrice palestinese Alae Al Said che presenterà il suo libro «Sabun», che racconta il dramma quotidiano dell'occupazione israeliana dei territori palestinesi.

Il libro

«Come nelle opere di Susan Abulhawa, la vita quotidiana dei palestinesi, costretti a vivere sotto la crudele occupazione israeliana, segue uno schema comune a tutte le comunità del mondo: il lavoro, gli amori tra giovani, le difficoltà economiche, l'emigrazione verso l'occidente alla ricerca di progetti di vita degni di questo nome, i conflitti generazionali.
La cornice nella quale questa quotidianità assume un andamento epico, e unifica una comunità che s'identifica nel dolore e nell'ingiustizia, è il tallone di ferro dell'occupazione militare israeliana (...) Diversamente da tanti romanzi che lasciano ben poco alla coscienza dei lettori, questa prima opera di Alae Al Said ha il merito di farci partecipare alle vicissitudini reali dei suoi protagonisti e di accompagnarci alla comprensione storica e politica della tragedia di un intero popolo che non intravede ancora una soluzione.» (Dalla prefazione di Diego Siragusa)

Cena per Gaza anche a Calolzio

Dopo l'appuntamento del 3 marzo un seconda cena, che avrà l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare all'acquisto di un'ambulanza per Gaza, verrà proposta il 9 marzo al Circolo Arci Spazio Condivido di Calolziocorte.

Seguici sui nostri canali