Natale per tutti

Una scacchiera in dono ai pazienti ricoverati nel reparto di Oncologia del Manzoni

Particolarmente toccante è stato il momento della consegna della prima dama: alla presenza della caposala Elena Rusconi, una signora e un signore ricoverati, con gli occhi lucidi, hanno espresso la loro gratitudine

Una scacchiera in dono ai pazienti ricoverati nel reparto di Oncologia del Manzoni

Una scacchiera in dono ai pazienti ricoverati nel reparto di Oncologia del Manzoni. Nel clima di attesa e di speranza che accompagna il Natale, e in accordo con i responsabili del Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Lecco – il dott. Antonio Ardizzoia, la caposala Elena Rusconi e tutto il personale infermieristico – Angelo Fontana, Responsabile Area Sociale della Polisportiva Monte Marenzo, insieme al gruppo “Amici di Giusi” di Calolziocorte, hanno voluto portare un piccolo segno di vicinanza e di affetto a tutti i pazienti ricoverati, nel pomeriggio di lunedì, 22 dicembre 2025.

Una scacchiera in dono ai pazienti ricoverati nel reparto di Oncologia del Manzoni

È stato donato a ciascuno una piccola scacchiera per il gioco della dama: un gioco “intelligente”, scelto con il desiderio di rendere più leggere le difficoltà del ricovero, favorire momenti di condivisione e socializzazione tra i degenti e, perché no, permettere di giocare brevi partite anche insieme ai visitatori.

Particolarmente toccante è stato il momento della consegna della prima dama: alla presenza della caposala Elena Rusconi, una signora e un signore ricoverati, con gli occhi lucidi, hanno espresso la loro gratitudine. Un’emozione che ha profondamente colpito tutti noi e che ha ricordato quanto, soprattutto a Natale, anche un piccolo gesto possa scaldare il cuore e significare moltissimo. Successivamente, le scacchiere sono state distribuite a tutti i pazienti del reparto, accompagnate da una breve letterina di augurio, come segno di vicinanza, solidarietà e speranza.

Con grande gioia offriamo questo semplice dono e cogliamo l’occasione per rivolgere a tutti i pazienti, ai loro familiari e al personale sanitario i nostri più sinceri auguri di Buon Natale e di un Anno Nuovo sereno e ricco di speranza.