commozione

Una messa ha ricordato il prof Giuseppe "Pippo" Puglisi, papà del Basket Lecco

Alla funzione religiosa tantissimi ex allievi e atleti che lo hanno avuto come insegnante, allenatore e poi presidente

Una messa ha ricordato il prof Giuseppe "Pippo" Puglisi, papà del Basket Lecco
Pubblicato:

E' stata celebrata nella serata di ieri, giovedì 14 settembre 2023, nella basilica di San Nicolò a Lecco, una Messa di suffragio, ufficiata dal previsto di Lecco monsignor Davide Milani, per commemorare Giuseppe "Pippo" Puglisi, che è venuto a mancare nel suo paese d'origine, Sant'Alessio Siculo, lo scorso 24 agosto. In Sicilia era ritornato sei anni fa per prendersi cura dei suoi terreni ed agrumeti.

Una messa per ricordare il prof "Pippo" Puglisi, papà del Basket Lecco

Puglisi, 93 anni, era stato "il papà del Basket Lecco": insegnava ai suoi giovani cestisti a essere "uomini" e poi giocatori. A Lecco Puglisi era giunto nell’anno scolastico 1959/1960 per insegnare "ginnastica" al Badoni. Giovane docente, era stato prima a Taormina e poi, dopo una breve permanenza a Milano, era stato inviato al collegio Manzoni di Merate (nell’anno scolastico 1958/1959) dove rimase per 12 mesi. Vulcanico, intraprendente e con una straordinaria capacità di coinvolgere i ragazzi, aveva portato il basket - che a quel tempo non c’era - in città fondando nel 1965 la Polisportiva Lecchese poi divenuta Basket Lecco, sodalizio del quale è stato presidente per tanti anni. Nel 2010 nel Basketzone di via Cavour era stato presentato il suo libro «Il mio basket» che raccoglieva la storia di questo sport in città. E' stato allenatore delle prime squadre, nei primi anni di vita della società, e poi presidente dell'associazione sportiva per 25 anni, fino al febbraio del 1990. Tanti infatti  gli esponenti del Basket Lecco, presenti in Basilica, che hanno voluto ricordare il prof, accanto ai figli di Giuseppe, Anna e Marzio.

Il ricordo dell'impresa del 1977 con il Basket Lecco

I suoi ex atleti e allievi hanno portato in basilica anche il gagliardetto del "Basket Lecco Giardina" per ricordare l'impresa del 1977, ossia lo storico esordio della squadra in Serie C. "Se vogliamo bene, attiriamo il bene - ha spiegato dal pulpito, durante l'omelia, monsignor Milani -  e per Pippo è stato così, è stato un grande educatore, si è speso per far crescere, nel bene, le persone, le squadre e la comunità".

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali