L'iniziativa

Una magnolia sul lungolago per tutti i nati del 2025

Si è svolta questa mattina, sabato 22 novembre, la cerimonia di piantumazione della nuova magnolia dedicata a tutti i nati nel 2025

Una magnolia sul lungolago per tutti i nati del 2025

Si è svolta questa mattina, sabato 22 novembre, la cerimonia di piantumazione della nuova magnolia dedicata a tutti i bambini e le bambine nati nel 2025. L’albero è stato messo a dimora in piazza Stoppani, sul lungolago di Lecco, dove è stata scoperta anche una targa che ne ricorda il significato simbolico: un dono alla nuova generazione nata quest’anno.

Una magnolia per tutti i nati del 2025

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Mauro Gattinoni e l’assessore alla Famiglia e Politiche giovanili Stefania Valsecchi, insieme ad alcune famiglie con i loro piccoli nati nel 2025.

L’assessore Valsecchi ha ringraziato i genitori intervenuti e ha consegnato un segnalibro realizzato dai laboratori Artimedia, prodotto in carta seminabile. «Un oggetto semplice, ma che racchiude in sé il dono della vita» ha spiegato.

Il sindaco Gattinoni ha sottolineato il valore simbolico dell’iniziativa. «Sarebbe bello che, ogni volta, le famiglie passassero di qui con i loro bimbi, per salutare questo albero e prendersene cura» ha detto, ricordando come la magnolia rappresenti un gesto di attenzione verso il futuro della città e delle nuove generazioni.

Mario Stojanovic