Lecco

Un video per la Giornata mondiale per la salute mentale

La voce di Franz del duo comico Ale e Franz nel cortometraggio

Pubblicato:

Si celebra oggi, 10 ottobre, la Giornata mondiale per la salute mentale. Per l'occasione Consorzio Farsi Prossimo, che ha o le prime comunità di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza a Milano e a Lecco, promuove un video per combattere i pregiudizi che ancora circondano le malattie mentali e le persone che ne soffrono, e per raccontare che non se ne esce da soli, ma c'è bisogno di aiuto.

Un video per la Giornata mondiale per la salute mentale

L'immagine è quella di un buco in cui la persona con un disagio mentale si chiude, ma dal buco si può uscire, o almeno provare a "tenere la testa fuori": non lo si fa da soli, ma con il supporto di operatori, professionisti e reti del territorio che lavorano insieme per sostenere la persona in difficoltà.

Nel video alcuni operatori e responsabili delle cooperative che in Consorzio Farsi Prossimo si occupano di salute mentale prestano la loro voce ai personaggi cartoon che, come una piramide, sostengono la persona che soffre, aiutandola a tenere la testa fuori dal buco: i tre personaggi raccontano rispettivamente il lavoro del Consorzio Farsi Prossimo, degli professionisti delle singole cooperative che operano quotidianamente sul campo accanto alle persone, e della società civile: istituzioni, associazioni, aziende, realtà del territorio la cui collaborazione e amicizia è importante per consentire alle persone che stanno affrontando il loro disagio a riprendere contatto con la realtà e ritrovare una propria quotidianità.

Testimonial d'eccezione nel video è Francesco Villa, noto come Franz del duo comico Ale e Franz, da tempo amico delle comunità di psichiatria Mizar – gestite dalla cooperativa Filo di Arianna - che ha prestato la sua voce come narratore.

Consorzio Farsi Prossimo - promosso da Caritas Ambrosiana e costituito da 12 cooperative sociali - offre servizi e percorsi di sostegno verso l'autonomia a chi vive situazioni di fragilità sociale.
Tra questi, da vent'anni offre anche una vasta rete di servizi per la salute mentale. Come detto ha aperto le prime comunità di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza a Milano e a Lecco. Negli ultimi anni ha potenziato i servizi dedicati alla salute mentale in risposta a un bisogno sempre più urgente nella nostra società.

LEGGI ANCHE ASST Lecco-Fondazione Onda: un convegno sulla resilienza delle donne

In particolare, da gennaio 2022 ha messo in campo il progetto Me.Te.Ora, dedicato ai giovanissimi, con una équipe multidisciplinare composta dai professionisti di cinque cooperative (Filo di Arianna, Farsi Prossimo, L'Arcobaleno, Novo Millennio e Sociosfera) che, in accordo con i servizi territoriali e le istituzioni, si prendono cura di ragazzi con fragilità psichiche in attesa di presa in carico dai servizi sociali, in modo da agire velocemente per prevenire le involuzioni di disagio mentale, dare supporto alle famiglie e non lasciare soli in queste fasi in cui gli interventi dei servizi socio sanitari sono spesso lunghi e non sempre coordinati, perché nessuno si perda in questa "zona grigia".

Seguici sui nostri canali