Attualità
Calolzio

Ufficio postale chiuso per due mesi

Da oggi serrande abbassate alle poste di via Locatelli

Ufficio postale chiuso per due mesi
Attualità Valle San Martino, 25 Ottobre 2022 ore 11:00

Ufficio postale chiuso per due mesi per ristrutturazione. A partire da oggi, martedì 25 ottobre, l’ufficio postale di Calolziocorte ha chiuso i battenti per permettere l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza contribuendo al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea e l’Italia si sono date con il piano Next Generation EU.

Ufficio postale chiuso per due mesi

I lavori saranno svolti in virtù del fatto che l’Ufficio di via Locatelli è stato scelto come primo ufficio della Lombardia nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale” e hanno reso necessaria la chiusura temporanea, per almeno i prossimi due mesi, dell’intero ufficio.

Ad annunciare la chiusura dell’ufficio è stata la stessa Amministrazione comunale nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale: “La direzione centrale ci ha comunicato con poco preavviso la chiusura delle Poste. - ha spiegato il sindaco Marco Ghezzi - L’intero edificio sarà ristrutturato completamente perché farà parte di un importante progetto atto a favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del “digital divide” nei piccoli comuni con meno di 15mila abitanti come il nostro”.

La trasformazione degli spazi, si è resa necessaria per lo sviluppo di una serie di attività e molti i servizi innovativi della Pubblica Amministrazione per i cittadini attraverso i canali fisico digitali dell’Azienda e che si aggiungeranno, potenziandoli, a quelli già predisposti dalle singole istituzioni.

Le sedi alternative

Per cercare di sopperire ai disagi che questi lavori causeranno inevitabilmente non solo ai calolziesi, Poste Italiane continuerà a garantire i propri servizi attraverso le vicine sedi di Olginate (via Marconi 20 dove sarà possibile effettuare anche il ritiro delle raccomandate) e Vercurago (via Vittorio Veneto 1) che resteranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.A disposizione dei cittadini di Calolziocorte ci sarà anche l’Ufficio Postale di Rossino in via Don Minzoni 5/A la cui apertura resterà invariata nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.45.

Dubbi e risposte in Consiglio

La comunicazione ha destato più di un dubbio tra le minoranze calolziesi che hanno espresso le loro perplessità durante il Consiglio comunale: “Ci piacerebbe sapere - ha spiegato la consigliera Sonia Mazzoleni - se l’Amministrazione comunale si è fatta portavoce dei problemi che i calolziesi dovranno affrontare chiedendo a gran voce, ad esempio, l’istituzione di uno sportello alternativo in altri locali o un modulo mobile. A Monte Marenzo, il Comune ha ospitato al suo interno un ufficio ridotto ma comunque funzionale, perché non poterlo fare anche qui?”.

Ai dubbi dell’opposizione, ha dato però risposta lo stesso borgomastro che ha spiegato come, nonostante il poco preavviso di questi lavori l’Amministrazione abbia esposto più volte tutte le problematiche sostenute, tra l’altro, dalla mancanza di parcheggi in entrambe le sedi sostitutive.
“Purtroppo - ha continuato Ghezzi - come potete immaginare non ci sono margini di manovra, e le nostre perplessità sono rimaste quasi inascoltate. Un’altra postazione è impossibile da realizzare in virtù delle infrastrutture che si dovrebbero realizzare per il suo allestimento. Chiederò sicuramente di valutare la presenza di un ufficio mobile per sopperire almeno alle necessità dei più anziani”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali