MONTE MARENZO

Tutti pazzi per il Floorball in Valle San Martino

Il floorball è una versione indoor dell'hockey su ghiaccio, giocato però senza pattini né protezioni

Tutti pazzi per il Floorball in Valle San Martino

Lunedì 21 febbraio 2022, nel palazzetto di Monte Marenzo si è svolta la prima giornata del corso di avvicinamento al floorball dedicata agli insegnanti di ginnastica delle scuole medie inferiori e superiori. Giorgio Rambaldi, Presidente della Federazione Italiana Unihockey – Floorball, coadiuvato da Lorenzo Bassi e Alessandro Bonanomi, ha illustrato la storia di questo sport di recente importazione ma riconosciuto dal CONI e ha parlato della sua diffusione attuale in Italia nel Mondo.

Tutti pazzi per il Floorball

Ma cosa è il Floorball? E’ uno sport di squadra praticato ufficialmente in oltre 74 nazioni. Il floorball è una versione indoor dell’hockey su ghiaccio, giocato però senza pattini né protezioni. E’ un gioco estremamente veloce: pallina va sempre controllata con la paletta sotto l’altezza del ginocchio. Toccare la pallina con le mani o con la testa comporta un’infrazione. Non è inoltre ammesso colpire, bloccare, sollevare o calciare la stecca dell’avversario, e naturalmente non si possono colpire nemmeno gambe o piedi.

I professori di ginnastica – provenienti da Bergamo, Lecco, Monza, – hanno espresso la propria soddisfazione per il fatto che il floorball sia stato descritto nella sua forma completa, ufficiale e professionale prima di passare a suggerirne le possibili semplificazioni per uso scolastico. I punti di forza di questa disciplina, facilmente praticabile da maschi e femmine di tutte le età e per di più insieme, sono apparsi chiari agli insegnanti di educazione fisica che si sono iscritti numerosi al corso e hanno imparato a gestire mazza e pallina nella seconda parte del pomeriggio; passaggi, controlli, tiri, movimenti del portieri sono stati da essi appresi e poi messi in pratica nella partita finale in cui è da segnalare la loro grande sorpresa per essersi divertiti così tanto nel giocare insieme ai propri colleghi.
Importante è stata la sinergia con i gestori dell’impianto Frasport, Alessia e Francesco Mitola, che hanno reso disponibile il palazzetto negli orari più opportuni per massimizzare le iscrizioni.

Giovedì si replica

Nel pomeriggio di giovedì 24 febbraio 2022 è in programma la seconda giornata del corso per insegnanti e le sorprese non sono finite. Per chi fosse interessato all’insegnamento del floorball, l’indirizzo mail di riferimento è formazione@fiuf.it

“Ringraziamo vivamente Giorgio Rambaldi, Presidente della Federazione Italiana Unihockey – Floorball, Lorenzo Bassi per tutto quello che stanno organizzando presso i nostri impianti sportivi in favore dei nostri ragazzi di Monte Marenzo e dei paesi limitrofi” hanno commentato il sindaco Paola Colombo, il presidente della Polisportiva Renato Caroli e  Angelo Fontana.

Luca de Cani