I dati

Turisti a Lecco: anche in questa strana estate non mancano

Il centro è un crocevia di lingue diverse e questo conferma la crescita dell'attrattività del nostro territorio. 

Turisti a Lecco: anche in questa strana estate non mancano
Pubblicato:

Anche in questa estate strana, che tarda  a decollare e che rende necessario più l'ombrello che la crema solare, i turisti non mancano a Lecco. Il centro è un crocevia di lingue diverse e questo conferma la crescita dell'attrattività del nostro territorio.

Turisti a Lecco: anche in questa strana estate non mancano

Un trend che ben si evince dai dati raccolti dalla Provincia di Lecco per conto di Regione Lombardia e Istat che riguarda la scorsa estate.

Si tratta di dati da leggere ancora come provvisori, fino alla validazione e pubblicazione da parte di Istat, titolare della rilevazione, ma comunque già consolidati dagli organi statistici intermedi.

Sono stati 439.092 gli arrivi 2023, ovvero i turisti che hanno pernottato almeno una notte in provincia di Lecco, per un totale di 1.193.819 presenze, date dal numero dei pernottamenti complessivi.

Gli arrivi corrispondono a +27,2% circa rispetto al 2022 e le presenze fanno registrare +18,8%: il “peso” di questo dato si comprende meglio se lo si compara con i valori del 2019, anno record pre-pandemia, rispetto al quale gli arrivi sono cresciuti nel 2023 del +41,5% e le presenze addirittura del +48,7%.

Sono stati soprattutto i turisti stranieri a scegliere sempre più numerosi il Lago di Como negli ultimi anni: nel 2023 gli arrivi sono stati il 43% in più rispetto al 2022 (+71,3% rispetto al 2019) e le presenze +39% rispetto all’anno precedente (+69% rispetto al 2019).

Gli arrivi di turisti italiani si attestano sugli stessi valori dello scorso anno (+0,16%), mentre è in calo del -15% il numero di presenze rispetto al 2022: i connazionali hanno quindi accorciato i loro soggiorni, pur confermando la scelta del territorio lecchese, numerosi come lo scorso anno.

Si attende ora la pubblicazione dei dati 2023 da parte di Istat per la conferma di questi valori.

Foto Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali