Attualità
cURIOSITà

Tulipania: un labirinto di tulipani tutti da raccogliere

Non più solo semplici filari fioriti ma un enorme labirinto da percorrere come in una favola.

Tulipania: un labirinto di tulipani tutti da raccogliere
Attualità Isola, 23 Febbraio 2022 ore 14:57

Tulipania riapre.  Per il quarto anno consecutivo a Terno d'Isola si ripeterà la magia della fioritura dei tulipani. Quest’anno Tulipania si presenterà con una forma esclusiva: non più solo semplici filari fioriti ma un enorme labirinto da percorrere come in una favola.

Tulipania: un labirinto di tulipani tutti da raccogliere

I fiori che sbocceranno saranno più di 220mila in un campo di oltre 25 mila metri quadrati. Sono stati piantati bulbi di centinaia di varietà tra tulipani e narcisi, che sbocceranno nel mese di marzo e faranno bella mostra di sé fino ad aprile inoltrato. L'obiettivo degli ideatori è rendere Tulipania un luogo di incontro e magia.

"Per noi i fiori sono emozione, esperienza e condivisione. Ne sono testimonianza i volti delle persone che una volta all’interno non riescono a smettere di immortalare e immortalarsi in ogni angolo, e ancora i sorrisi e le mille espressioni di stupore e allegria" afferma Cecilia Cefis, ideatrice del progetto insieme a Michael Wolfger.

A Tulipania non si farà solo la raccolta dei tulipani con la formula u-pick, cioè da raccogliere e portare via, ma ci sarà anche spazio per lo svago e il gioco.

“Avremo un'area attrezzata con una piscina di paglia e giochi di una volta costruiti completamente con materiale naturale o riciclato" continua Cecilia. E ci saranno anche tanti simpatici allestimenti home-made con cui fare foto molto suggestive.

 

Una perfetta gita fuori porta

Per chi vuole poi continuare ad ammirare le bellezze del territorio bergamasco si puó abbinare la raccolta dei tulipani alla visita di numerose attrattive a pochi chilometri da Terno d'Isola. La casa natale di Papa Giovanni XXIII e l'abbazia di Fontanella a Sotto il Monte. Il parco faunistico le Cornelle a Valbrembo, il laghetto del Pertus o la cima del Linzone, balcone sulla pianura padana. Sul sito di Tulipania si troveranno questi e altri consigli di destinazioni da non perdere.

 

Informazioni Utili

Anche quest'anno l'ingresso a Tulipania sarà libero, non ci sarà nessun biglietto d'ingresso.

“I visitatori pagheranno solo i fiori che raccoglieranno e porteranno a casa. Teniamo tantissimo a non mettere barriere di ingresso affinché il campo sia accessibile a tutti e senza condizionamenti. Lo faremo finché riusciremo a garantire la sostenibilità dell’iniziativa ma siamo sicuri che i nostri visitatori ci daranno una mano a farlo” conclude Cecilia. Il costo dei tulipani parte da 1,5euro l'uno a scalare, fino ad 1 euro a seconda della quantità raccolta.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter