attenzione

Treni: cambiano gli orari per le linee Milano Rogoredo Lecco Colico

Dal 4 marzo al 5 aprile 2025, a seguito dei lavori di manutenzione programmata tra le stazioni di Milano Lambrate e Milano Rogoredo, il servizio ferroviario subisce diverse modifiche che interesseranno numerosi viaggiatori.

Treni: cambiano gli orari per le linee Milano Rogoredo Lecco Colico
Pubblicato:

Dal 4 marzo al 5 aprile 2025, a seguito dei lavori di manutenzione programmata tra le stazioni di Milano Lambrate e Milano Rogoredo, il servizio ferroviario subisce diverse modifiche che interesseranno numerosi viaggiatori. Tra tutte le variazioni, particolare attenzione è riservata alle corse che collegano Milano e Lecco, con cambiamenti che, pur essendo di pochi minuti, potrebbero impattare sull’organizzazione degli spostamenti.

Treni: cambiano gli orari per le linee Milano Rogoredo Lecco Colico

I lavori, che si svolgono lungo il tratto Milano Lambrate – Milano Rogoredo, sono parte di un programma di manutenzione ordinaria finalizzato a garantire la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture ferroviarie. Durante questo periodo:

  • Treni S9: La linea che collega Albairate, Milano, Seregno e Saronno non effettuerà la sosta a Corsico. I viaggiatori interessati a questa fermata potranno utilizzare gli autobus sostitutivi, che collegano Cesano Boscone e Milano San Cristoforo.
  • Treni R sulla linea Milano Greco Pirelli – Piacenza via Lodi: Gli orari di arrivo sono posticipati di 3 minuti.
  • Lavori specifici tra Milano S. Cristoforo e Milano Rogoredo: Dal 21 al 24 marzo (dalle 22:30 del 21 alle 05:00 del 24), per la realizzazione della nuova fermata di Milano Porta Romana, la circolazione dei treni S9 sarà limitata a tratte ridotte (tra Saronno e Milano Lambrate e tra Milano S. Cristoforo e Albairate).

Per chi viaggia verso o da Lecco, le modifiche sono le seguenti:

  • Da Milano Rogoredo a Lecco: I treni R con numeri 2858, 2868 e 2876 anticipano l’orario di partenza di 3 minuti da Milano Rogoredo. Questo anticipo, seppur breve, può risultare vantaggioso per chi ha esigenze di puntualità, permettendo un ingresso più rapido a Lecco.

  • Da Lecco a Milano Rogoredo: Il treno R numero 2863, invece, posticipa l’orario di arrivo a destinazione di 3 minuti. Tale variazione, insieme a modifiche simili su altre tratte (ad esempio il treno R da Colico), evidenzia come i lavori di manutenzione abbiano effetti a doppio senso sulla puntualità dei servizi.

Questi aggiustamenti orari, sebbene minimi, sono stati accuratamente pianificati per minimizzare l’impatto complessivo del servizio. Tuttavia, i viaggiatori sono invitati a verificare l’orario aggiornato sui canali digitali di Trenord o direttamente presso le biglietterie, per evitare disguidi e pianificare al meglio il proprio viaggio.

Necrologie