Viabilità

Trasporti pesanti e divieti a Pescate, la nota della Prefettura e le precisazioni del sindaco

Il primo cittadino De Capitani: "L'autorizzazione di cui parla la Prefettura è relativa a un solo caso particolare di trasporto eccezionale speciale"

Trasporti pesanti e divieti a Pescate, la nota della Prefettura e le precisazioni del sindaco
Pubblicato:

Sul divieto di transito ai trasporti pesanti scattato a Pescate, rispetto ai quali incombe la promessa di oltre 200 autotrasportatori di protestare in strada nei prossimi giorni, interviene anche la Prefettura di Lecco.

Precisazioni anche da parte del sindaco del paese Dante De Capitani, intenzionato a proseguire con le disposizioni e non scendere a patti con le associazioni di categoria.

Trasporti pesanti e divieti a Pescate, la nota della Prefettura e le precisazioni del sindaco

Delle scorse ore la nota della Prefettura:

Si fa riferimento alla notizia, ampiamente divulgata a mezzo stampa, relativa alla richiesta di incontro, rivolta dalla FAI al Prefetto di Lecco, a fronte delle descritte criticità, per i servizi e le aziende del territorio, del divieto di transito per i mezzi eccezionali, asseritamente adottato dal Sindaco del Comune di Pescate.

Al riguardo, si informa che, a seguito della richiesta della Prefettura - del 6 marzo u.s.- di acquisire la necessaria documentazione per l’utile convocazione dell’incontro, è stata trasmessa, dal Sindaco del Comune di Pescate, copia del nulla osta al trasporto eccezionale, rilasciato dal responsabile del servizio di Polizia Locale, ed inviato, in pari data, alla Provincia per le relative autorizzazioni.

L’addetto stampa, Capo di Gabinetto Paola Cavalcanti

Il sindaco di Pescate, Dante De Capitani, ha precisato che "l'autorizzazione di cui parla la Prefettura è relativa a un solo caso particolare di trasporto eccezionale speciale con determinate condizioni di passaggio, autorizzato da un ingegnere specialista. Per il resto, nessun dietro front. Il nostro Comando di Polizia Locale non rilascerà autorizzazioni al transito eccezionale con normali procedure".

Come anticipavamo, la protesta dei camion non sarà lunedì.

Ma se la situazione non cambierà ci sarà, eccome se ci sarà, e sarà imponente  con 200 tir in strada. Dopo la presa di posizione dell'associazione di categoria  Fai e la replica di Dante De Capitani, nel gli autotrasportatori si sono riuniti in assemblea online per organizzare, con il supporto della FAI territoriale e regionale lombarda, una manifestazione di protesta contro il Sindaco di Pescate  reo, secondo i camionisti  di "ostacolare senza alcuna giustificazione il transito del trasporto pesante   lungo l’unica arteria stradale che collega la  Valtellina a Lecco".

Il riferimento, come ormai noto legato alla decisione del primo cittadino di vietare il transito dei trasporti eccezionali sullo svincolo di Pescate per timori sulla sicurezza del passaggio pedonale sottostante.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie