Stamattina

Torre De Busi: inaugurato il nuovo plesso scolastico in via Leonardo Da Vinci

11 nuove classi, laboratori didattici, palestra e mensa.

Torre De Busi: inaugurato il nuovo plesso scolastico in via Leonardo Da Vinci
Pubblicato:

“Per costruire una scuola servono tante persone, per costruirla bene serve una squadra affiatata e con un buon allenatore”. Con queste poche parole dell’ingegner Sebastiano Moioli, tra i professionisti coinvolti nel progetto di ampliamento della scuola primaria di San Gottardo a Torre De’ Busi, si è aperta ufficialmente la cerimonia di inaugurazione del nuovo plesso scolastico di via Leonardo Da Vinci, nella mattinata di oggi, giovedì 1° giugno 2023.

Torre De Busi: inaugurato il nuovo plesso scolastico in via Leonardo Da Vinci

Presenti, oltre al sindaco di Torre Eleonora Ninkovic, anche il presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi, l’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Cisano Cesare Botti e una rappresentanza delle autorità del territorio tra cui il vicesindaco di Calolziocorte Aldo Valsecchi.

scuola 4
Foto 1 di 8

Il sindaco Eleonora Nikovic

scuola 5
Foto 2 di 8

L'intervento del sindaco

scuola 11+
Foto 3 di 8

Il preside

scuola 8
Foto 4 di 8

L'assessore regionale Claudia Terzi

scuola 6
Foto 5 di 8

I bambini della scuola primaria

scuola 7
Foto 6 di 8

Tutti i maestri e le maestre

scuola 9
Foto 7 di 8

Il team dei progettisti

scuola 1
Foto 8 di 8

Una scuola moderna e a misura degli studenti

“Siamo qui oggi - ha esordito la Ninkovic - per chiudere un percorso durato ben tre anni, iniziato prima del Covid, ma che ci ha consentito di arrivare all’obiettivo di avere una scuola moderna e a misura dei nostri studenti. Siamo davvero felici perché per raggiungere questo importante traguardo abbiamo insistito cercando bandi di ogni genere con un grande lavoro di tutti gli uffici e con la collaborazione delle istituzioni, della Regione e della Provincia”.

11 nuove classi, laboratori didattici, palestra e mensa

I lavori che, suddivisi in due lotti distinti e iniziati nel febbraio del 2020, nel complesso sono costati quasi 2 milioni di euro e hanno visto portato a termine un ampliamento che ha permesso di realizzare 11 nuove aule di cui 5 per le vere e proprie classi e le rimanenti per laboratori e attività didattiche, una palestra, una nuova mensa, una sala professori, bagni e tutti i locali di servizio.

“Oggi consegniamo ai ragazzi e ai docenti una struttura molto bella e nuova ma, soprattutto sicura - ha commentato l’assessore Terzi - I bambini avranno la possibilità di crescere, formarsi e studiare in una struttura costruita secondo le loro esigenze. Quello che noi istituzioni dobbiamo garantire agli studenti sono spazi pensati per loro stessi e le loro esigenze, con dimensioni adatte che variano a seconda delle scuole”.

Insieme per costruire il mondo che verrà

Dopo l’esibizione delle cinque classi dell'istituto, dalla 1° alla 5° elementare, sulle note dell’inno di Mameli e dopo la benedizione impartita da don Roberto Gallizioli, le autorità presenti hanno proceduto con il taglio del nastro e con la successiva visita alla struttura.

scuola 2
Foto 1 di 6
scuola 3
Foto 2 di 6
scuola 10
Foto 3 di 6
scuola 13
Foto 4 di 6
scuola 14
Foto 5 di 6
scuola 12
Foto 6 di 6

A chiudere l’evento, ancora una volta, le voci dei bambini della scuola primaria che hanno intonato la versione italiana di “We are the word” tra gli applausi dei presenti: “Noi siamo il mondo, noi siamo i bimbi. Siamo qui, insieme, per costruire il mondo che verrà, io e te”.

Luca De Cani 

Seguici sui nostri canali