Menu
Cerca
Lecco

"Ti porto io": Lecco più green e a misura di giovani con i bus gratis per tutti gli under 19

Presentato questa mattina il progetto innovativo

"Ti porto io": Lecco più green e a misura di giovani con i bus gratis per tutti gli under 19
Attualità Lecco e dintorni, 31 Maggio 2021 ore 16:24

L'annuncio era arrivato ad aprile scorso e ora l'iniziativa  prende davvero forma. Stiamo parlando di "Ti porto io!” il  progetto che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Lecco e Linee Lecco, per rendere Lecco più green e a misura di giovani con i bus gratis per tutti gli under 19. Sì perchè come spiegato oggi, lunedì 31 maggio 2021 dal primo cittadino del capoluogo Mauro Gattinoni,   dall'assessore all'Ambiente Renata Zuffi dall'amministratore unico di Linee Lecco  Muro Frigerio gli under 19 avranno a disposizione un abbonamento gratuito da usufruire sulle linee gestite da Linee Lecco. Tutto ciò grazie a una tessera esclusiva a disposizione dei giovani, che è prenotabile al costo di 10 euro,  per favorire spostamenti sicuri e sostenibili. 140mila euro l'investimento iniziale della Giunta Gattinoni che punta molto sul progetto do mobilità sostenibile e... young.

 

Ma come funziona "Ti porto io"

In questo particolare momento di emergenza sanitaria legata al Coronavirus le opportunità offerte dalla trasformazione digitale trovano nuovo impulso ed offrono soluzioni efficaci nello snellire processi e procedure. Per fornire un servizio efficiente nel supporto all’iniziativa “Ti Porto Io”, Linee Lecco ha voluto creare un sistema digitalizzato per la pre-registrazione, così da evitare assembramenti e lunghe attese per la compilazione delle domande ed il ritiro delle tessere. Questa gestione delle procedure porta benefici sia agli utenti sia ai dipendenti di LineeLecco.

Gli utenti devono recarsi personalmente presso gli uffici della società di trasporti solamente per ritirare la tessera, avendo già comunicato i dati necessari a fare la richiesta, i quali sono utilizzati per creare la tessera stessa al momento del ritiro, riducendo tempi di attesa e possibilità di assembramento. Le attività di back-end del personale di LineeLecco sono invece semplificate grazie ad una raccolta dei dati automatica, che rende semplice avere una visione di insieme degli utenti preregistrati e degli utenti che hanno successivamente ritirato la tessera.

Vengono inoltre ridotti i tempi di realizzazione della tessera fisica, con un’estrapolazione automatica dei dati inseriti ed una pre-formattazione del file di stampa della tessera stessa. Il sistema di pre-registrazione è stato proposto da Digital Adrenalin in collaborazione con TIF creativehub, start-up innovative del lecchese specializzate nei processi di trasformazione digitale.

Di fronte all’esigenza di LineeLecco di organizzare efficientemente il processo di stampa delle tessere, le società di digitalizzazione hanno proposto un sistema più articolato, che consentisse anche di raccogliere i dati già online, così da snellire non solo il processo di stampa delle tessere, ma anche quello di compilazione della domanda

 

La tessera è personale e dev’essere esibita con un documento d’identità in caso di controlli degli addetti LINEE LECCO (non sono validi altri documenti).
a tessera è valida dal 1 settembre 2021 per ogni anno successivo e, salvo revoca, fino al 31 dicembre del 19esimo anno d’età per i residenti di Lecco. La tessera è valida sempre e solo per le tratte/linee servite da LINEE LECCO. In caso di smarrimento della tessera ne verrà rilasciata una nuova, al costo di 10 euro.