Associzionismo

Terzo settore: un incontro con le associazioni di Valmadrera

La serata ha colto un reale bisogno di tutte le realtà e i sodalizi del territorio

Terzo settore: un incontro con le associazioni di Valmadrera
Pubblicato:
Aggiornato:

Terzo settore e sviluppo delle associazioni: ottima riuscita per l’incontro organizzato, in preparazione della festa delle associazioni del prossimo 11 giugno, dalle associazioni, dalla Parrocchia, dal Comune di Valmadrera in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Monza. Lecco e Sondrio (CSV).

Terzo settore, una serata per le associazioni di Valmadrera

La serata di martedì 18 aprile, presso la sala consigliare del Comune di Valmadrera, è stata un successo al di sopra di ogni attesa, come dimostrato dalle foto di una sala con oltre 50 persone, provenienti da quasi 30 associazioni, lì per ascoltare Stefano Farina (CSV), Virginio Brivio, Roberto Fumagalli, Filippo Perego (Comune di Valmadrera) e Cristian Francese (Comandante Polizia Locale di Valmadrera, Malgrate e Oliveto Lario) parlare di regole, perché e come rispettarle e dei vantaggi che le associazioni possono ottenere seguendole. Evidentemente, affermano i promotori, è stato colto un bisogno reale del volontariato valmadrerese.

Regolamenti per le associazioni

Dopo un inquadramento dei regolamenti comunali all’interno della più generale riforma del terzo settore (Stefano Farina), Roberto Fumagalli, Filippo Perego e Cristian Francese, introdotti e moderati da Virginio Brivio, hanno illustrato il regolamento per ottenere contributi comunali, il regolamento che disciplina i progetti partecipati, il regolamento per la collaborazione tra cittadini attivi e amministrazione e il regolamento per il volontariato civico e le regole per l’organizzazione di eventi.

Al termine, dopo alcune domande e di interventi la serata si è conclusa con i saluti del parroco Don Isidoro promotore convinto di tutte le iniziative in campo.

Tanti appuntamenti per le associazioni

Flavio Passerini (Banca del Tempo Valmadrera), a nome del gruppo di lavoro composto da Associazione amici dei pompieri, AVIS, Banca del Tempo Valmadrera, OSA, Pro Loco e SEV, ha ricordato i prossimi appuntamenti di sabato 6 maggio riguardante le modalità di coinvolgimento della comunità negli eventi delle associazioni e di martedì 23 maggio dove si parlerà della bellezza del volontariato e di cosa di bello si può fare per la propria comunità.

Passerini ha poi annunciato che tutte le associazioni riceveranno in dono una chiave USB con diversi documenti e materiali a partire da quelli illustrati martedì scorso. La penna USB sarà uno strumento utile alle associazioni per lavorare, crescere e rinforzarsi e verrà donata dagli organizzatori ai rappresentanti di tutte le associazioni martedì 23 maggio.

I rappresentanti del Comune hanno confermato l’interesse ad approfondire, con incontri specifici, tutti i documenti illustrati sommariamente in questo evento, in modo da renderli familiari e facilmente comprensibili/utilizzabili da tutte le realtà presenti sul territorio.

Relatori1
Foto 1 di 2
Sala1
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali