Attualità
Valmadrera

Teresina dell'Oro, testimone della Resistenza, spegne le sue prime 100 candeline

Compleanno speciale: Teresina ha raccontato i suoi ricordi del 25 aprile

Teresina dell'Oro, testimone della Resistenza,  spegne le sue prime 100 candeline
Attualità Lecco e dintorni, 25 Aprile 2022 ore 16:23

A pochi giorni dalla scomparsa della persona più anziana di Valmadrera Giuseppe Ruberto  che avrebbe compiuto 102 anni ad agosto, oggi, lunedì  25 aprile 2022, dopo la cerimonia ufficiale della Festa della Liberazione, il sindaco Antonio Rusconi ha fatto visita alla signora Teresina Dell’ Oro vedova Dell’ Oro, nuova centenaria, residente  in Vicolo Stretto nel vecchio nucleo di Valmadrera.

Teresina dell'Oro, testimone della Resistenza, spegne le sue prime 100 candeline

Presenti i figli Wilma e Luigi, più volte consigliere e vicesindaco di Valmadrera e le rispettive famiglie. La signora Teresina ha dimostrato grande lucidità e serenità, tanto è vero che i figli hanno organizzato un pranzo con i familiari più stretti. Durante l’ incontro Teresina ha raccontato i suoi ricordi del 25 aprile, i bombardamenti americani che prima, non colpendo il bersaglio avevano, creato panico e vittime a Scarenna a Civate e il giorno dopo il “ cosiddetto incendio della benzina” , con le fiamme che galleggiavano sul Rio Torto .

Una vera testimone degli anni della guerra e della Resistenza.  Il sindaco Rusconi si è congratulato con la signora Teresina e ha portato il libro recentemente pubblicato con le opere dello storico Achille Dell’ Oro. Attualmente sono cinque le centenarie a Valmadrera.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter