Tentativi di truffa, Montanelli: "Diffidate di chi vi chiede soldi, gioielli o informazioni personali"
"Penso che la formazione e l'informazione sulla materia siano fondamentali"
Sono tanti i tentativi di truffa, soprattutto ai danni degli anziani, che vengono perpetrati negli ultimi tempi sul territorio. Anche Galbiate è stata colpita da questa piaga, e il sindaco Piergiovanni Montanelli ha inviato un messaggio rivolto ai cittadini più anziani, invitandoli alla prudenza, ma anche ai loro vicini di casa e ai familiari, che dovrebbero avere sempre un occhio di riguardo, proteggendo i più fragili - e meno esperti dei social - dai truffatori.
Tentativi di truffa, Montanelli: "Diffidate di chi vi chiede soldi, gioielli o informazioni personali"
Questo il messaggio rivolto dal sindaco Montanelli ai cittadini:
"Carissime/mi concittadine/ni, siamo a conoscenza di recenti tentativi di truffa fortunatamente non andati a buon fine (finti tecnici, finte estetiste che si propongono per trattamenti a domicilio, finti carabinieri o poliziotti, finti postini, ecc). Spesso i truffatori prendono di mira le persone anziane e le più vulnerabili. Nei casi recentemente segnalati, le persone prese di mira hanno fatto tesoro delle informazioni apprese nel corso degli incontri che l'Amministrazione ha organizzato in collaborazione con le Forze dell'ordine spiazzando i truffatori. Un sincero ringraziamento alla Stazione dei Carabinieri di Olginate ed al comandante in particolare per la costante vicinanza al territorio e la disponibilità. Penso che la formazione e l'informazione sulla materia siano fondamentali, ma sono altrettanto convinto che molti anziani non sono soliti usare social o altre forme di comunicazione digitale".
Il primo cittadino ha poi ricordato il breve filmato predisposto dalle Forze dell'ordine (con testimonial Lino Banfi) per sensibilizzare tutti sul tema.
"Mi rivolgo quindi a tutti coloro che vedranno questo messaggio - ha proseguito Montanelli - cari figli, se avete genitori anziani parlategliene; cari nipoti mostrate il video ai vostri nonni; cari tutti, se avete un vicino di casa particolarmente vulnerabile bussate alla sua porta. Diffidate di chi vi chiede soldi, gioielli o informazioni personali. In caso di dubbio chiamate il 112. Sono sicuro di poter contare sulla collaborazione di molti galbiatesi cui va sin da ora tutta la mia stima e gratitudine. Galbiate città amica delle persone oneste ed educate... questa è la sfida che vorrei costruire insieme a tutti voi. Buona estate".