Attualità
L'evento

Tende di Natale in piazza con Avsi Point

Nel gazebo si incontreranno persone e progetti, verrà distribuito materiale Avsi sulla Campagna Tende, il sostegno a distanza e le adozioni

Tende di Natale in piazza con Avsi Point
Attualità Lecco e dintorni, 06 Dicembre 2022 ore 09:06

Tende di Natale in piazza, con Avsi Point Lecco.

Tende di Natale, ecco l'appuntamento

Le Tende di Natale si terranno sabato 10 dicembre, per iniziativa di Avsi Point Lecco: in piazza Garibaldi angolo via Roma, lungo l’intero arco della giornata sarà allestito un gazebo dove sarà possibile incontrare la compagnia di amici che, in vario modo, vivono lo spirito e sostengono le iniziative di Avsi, la ong che da 50 anni realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 39 Paesi, inclusa l’Italia. Avsi lavora per un mondo in cui ogni persona sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di emergenza. Una compagnia che, accompagnando la profezia per la pace di Papa Francesco, oggi si ritrova attorno al titolo della Campagna Tende: «La pace si può. Cominciamola noi».
Nel gazebo si incontreranno persone e progetti, verrà distribuito materiale Avsi sulla Campagna Tende, il sostegno a distanza e le adozioni, sarà allestito un piccolo mercatino di Natale, si suonerà e ascolterà musica.

Gli eventi in programma

Alle 17.30, nella sala conferenze dell’Unione Industriali (via Caprera), incontro pubblico a cui parteciperà Elena Mazzola, presidente della ong ucraina Emmaus di Charkiv, la seconda città ucraina. Emmaus è una comunità che si occupa della cura e dell’assistenza a bambini e ragazzi disabili o orfani di guerra; Mazzola è anche traduttrice e direttrice del Centro di cultura europea «Dante», sempre a Charkiv. Ha recentemente pubblicato il libro «Manzoni tra Mosca e Kiev. I promessi sposi e il mistero della storia». Ha vissuto a Mosca dal 2002 al 2017, insegnando Letteratura italiana all’Università Ortodossa Umanistica San Tichon e Teoria e pratica della traduzione all’Università Statale Umanistica di Mosca.
Nel corso dell’incontro verranno anche illustrate le iniziative della Campagna Tende Avsi a favore del popolo ucraino e per progetti di assistenza e sviluppo in Tunisia, Libano, Uganda, Perù, Burundi e Italia.

Seguici sui nostri canali