L'ADDIO ALLA POLITICA

Tempo di saluti a Vercurago: Lozza lascia e Vallara abbandona la politica

"Finisco, dopo vent'anni, la mia appartenenza a questa amministrazione. Nel mio caso, da un'azienda privata a quella pubblica, il salto è stato importante, motivo per cui ringrazio chi mi ha assisitito"

Tempo di saluti a Vercurago: Lozza lascia e Vallara abbandona la politica
Pubblicato:

Tempo di saluti in quel di Vercurago. Lunedì 20 maggio, infatti, si è tenuto l'ultimo Consiglio comunale prima delle elezioni di giugno. Un Consiglio molto partecipato a livello di pubblico, richiamato principalmente dall'addio alla politica dell'Assessore allo Sport, nonché patron del Vercurago Calcio, Dario Vallara.

Tempo di saluti a Vercurago: Lozza lascia e Vallara abbandona la politica

Sbrigate alcune incombenze formali, il sindaco uscente Paolo Lozza, non ricandidato alle prossime elezioni, ha avvertito il bisogno di ripercorrere cinque intensi anni di amministrazione comunale: «Questi anni sono partiti con l'emergenza mondiale del Covid. L'amministrazione ha subito attivato il Centro Operativo Comunale, un orgamo di emergenza costituito per gravi problemi di sicurezza pubblica».

Lozza
Il sindaco uscente Paolo Lozza

Dopo aver descritto i vari interventi messi in atto, Lozza conclude: «Voglio salutare tutti i dipendenti comunali, in primis Loredana Panzeri, che termina il suo servizio dopo ben 39 di presenza nei nostri uffici. Grazie anche alla giunta che mi ha affiancato; l'azione di tutti è stata fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi, a favore dei cittadini. È stato per me un privilegio fare il sindaco di questa comunità».

Il discorso di addio di Dario Vallara

Parola quindi a Dario Vallara, che riassume così il proprio impegno civico: «Finisco, dopo vent'anni, la mia appartenenza a questa amministrazione. Nel mio caso, da un'azienda privata a quella pubblica, il salto è stato importante, motivo per cui ringrazio chi mi ha assisitito. Lascio perché la carta d'identità me lo impone, motivo per cui è arrivato il momento di “fare un rifornimento”; inoltre, penso che in un'amministrazione come la nostra sia necessario l'inserimento di giovani. Ho mantenuto questo, e sono orgoglioso di dirlo, fino in fondo per il mio paese; i risultati non spetta a me giudicarli.».

Vallara
Dario Vallara

In conclusione, l'assessore uscente si concede ricordi e ringraziamenti: «Ho iniziato nel 2003, quando divenni Presidente del Calcio Vercurago; grazie al dottor Antonio Moretti, che ringrazio come sindaco ma soprattutto come amico, entrai in amministrazione, dove ho svolto tre mandati con Carlo Greppi. I ringraziamenti vanno in particolare a chi ha passato questi vent'anni con me, ossia gli impiegati e i dipendenti comunali: persone sensibili, educate e professionalmente valide. L'ultimo ringraziamento, però, lo devo fare ai miei familiari - che hanno sopportato le mie mancanze, senza mai farmelo pesare - e quello più grande va però a mia moglie Margherita; non sono mai arrivato a casa sentendo una lamentela».

Il grazie dell'Amministrazione comunale

Un lungo applauso è giunto dal pubblico presente, eccezionalmente numeroso, formato da tanti cittadini che hanno voluto essere presenti per salutarlo. Un caloroso apprezzamento all’operato di Vallara è giunto anche dal capogruppo di maggioranza Michele Meoli il quale ha rimarcato come “La sua costante presenza, la disponibilità senza fine, le sue doti umane, sono qualità che anche dove non sempre visibili, hanno contribuito a formare la comunità di Vercurago che conosciamo, e rimarranno a lungo nella memoria di questo consiglio comunale”.

Ha quindi concluso l'assessore Roberto Maggi rimarcando le sue qualità di “amministratore veramente ‘innamorato’ del proprio paese e promotore dello sport verso i nostri concittadini più giovani a testimonianza di quanto e cosa si può fare per il proprio territorio”.

Seguici sui nostri canali