Tempesta Ciara: noi "la scamperemo" anche se non mancherà il vento

Saremo protetti dalle Alpi ma nella nostra zona allerta arancione per le forti raffiche.

Tempesta Ciara: noi "la scamperemo" anche se non mancherà il vento
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sta avvicinando al nostro Paese la  Tempesta Ciara, una tipica tempesta di origine nord/atlantica che ha colpito la Gran Bretagna, Irlanda e poi la parte continentale dell'Europa centrale, Francia e Germania in primis. Noi non fortunatamente non rimarremo coinvolti anche se, come detto, anche sul nostro territorio non mancherà il vento forte tanto che la  Protezione Civile della Lombardia ha già diffuso l'allerta.

LEGGI ANCHE Attenzione: nuova allerta meteo per vento forte

Arriva la Tempesta Ciara:

Ma di cosa stiamo parlando? Cosa è la Tempesta Ciara? Si tratta di un "fenomeno che solitamente si registra a fine autunno quando l'oceano è ancora mite e la terra si sta già raffreddando" spiega l'esperto meteo Christian Brambilla. "Complice il riscaldamento globale che ha determinato una temperatura dei mari sensibilmente superiore alla norma, ed una bassa pressione molto profonda, quest'anno il fenomeno si è presentato in pieno inverno quando le condizioni dovrebbero essere differenti...e la neve (non la piogga) dovrebbe farla da protagonista".

Noi "la scampiamo" anche se non mancherà il vento

Nessun timore per  Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia. "Le Alpi proteggeranno queste zone, come  stanno già facendo con cieli solo nuvolosi e qualche pioviggina".
Un po più di preoccupazione su Sardegna, Mar Tirreno e Toscana. "Situazioni comunque  non cosi eccezionali e solamente tanta prudenza come in questi casi" assicura Brambilla.

Seguici sui nostri canali