Teleriscaldamento: i cantieri si spostano, ecco tutti i lavori in corso
Ancora alcuni giorni di lavori per Corso Martiri e nuovi cantieri in Via Ongania, Grassi e Amendola

Avanti tutta con i lavori del teleriscaldamento a Lecco. Da ieri, lunedì 31 di marzo 2025 è infatti attiva una nuova fase dell’opera. Il progetto prevede un importo totale pari a 49 milioni di euro di investimenti e permetterà a lavori terminati, di produrre calore per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda sanitaria. Sono in fase di posa circa 16 chilometri di tubature tra i Comuni di Lecco, Malgrate e Valmadrera.
Teleriscaldamento: i cantieri si spostano, ecco tutti i lavori in corso
Nei giorni scorsi è terminato a Lecco l’intervento in piazza Garibaldi, nella zona adiacente al Teatro della Società realizzato dalla ditta Laborem di Cremona. Ora il cantiere si è spostato nella vicina via Nazario Sauro, tra le piazze Garibaldi ed Affari.
I lavori proseguiranno almeno fino al 13 aprile. Per permettere che tutto si possa svolgere in sicurezza, sono stati istituiti divieto di transito e sosta nei parcheggi indicati con segnaletica verticale. Lavori sono previsti anche tra Piazza Garibaldi e l’adiacente via Roma, per questo motivo è stato già introdotto il senso unico per i veicoli verso via Carlo Cattaneo.
Per quanto riguarda invece corso Martiri, l’importante arteria vedrà la riapertura giovedì. Fino a quella data è in vigore il senso unico alternato tra via Amendola e piazza Manzoni, il divieto di sosta negli stalli indicati con segnaletica verticale e l’obbligo di svolta verso destra per chi arriva da via Appiani. Successivamente gli operai si sposteranno verso via Amendola e via dell’Isola.





L’attenzione su traffico e viabilità rimane alta, dal momento che le arterie in cui proseguirà il cantiere sono fondamentali per i collegamenti con il ponte Visconti, quindi per l’entrata e l’uscita dal capoluogo. Ancora provvisoria resta invece la rotonda realizzata tra le vie Palestro, Parini e Col di Lana. Lo rimarrà finchè non termineranno i lavori di posa tubature tra le vie Parini, Grassi e Ongania che sono iniziati martedì, dopo il termine in via Palestro.





Qui i lavori proseguiranno fino al 17 aprile. Nello specifico è stato istituito il senso unico di marcia in discesa con obbligo di svolta a destra su via Ongania per i mezzi che salgono da via Parini. A fine lavori, sarà finalmente possibile valutare l’effettiva utilità del cambio di viabilità adottato in zona, ovvero l’istituzione del senso unico a salire in via Col di Lana e il senso unico a scendere per via Palestro.
Andrea Gianviti