Lecco

Teatro della Società: il Comune apre le porte ai lecchesi per lanciare la raccolta fondi

Gattinoni: "Insieme, contribuiamo al rilancio del nostro Teatro!"

Teatro della Società: il Comune  apre le porte ai lecchesi per lanciare la raccolta fondi
Pubblicato:
Aggiornato:

"Vi invito tutti, nel prossimo fine settimana, al Teatro della Società! Ma non è chiuso? Certo, ma tra la conclusione del cantiere del primo lotto e l’avvio del secondo e ultimo lotto di lavori, abbiamo ricavato un “intermezzo” di alcuni mesi in cui poter visitare, in sicurezza, gli spazi che si stanno letteralmente trasformando sotto l’attenta cura dell’Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Lecco Maria Sacchi" . L'annuncio-invito arriva direttamente dal sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

Teatro della Società apre le porte ai lecchesi

Ad aprile l'Amministrazione comunale  aveva annunciato che il sipario del Teatro della Società, abbassato ormai dal 2017, si rialzerà entro la fine del 2024. Una riapertura attesa che andrebbe a coincidere, se le tempistiche venissero rispettate, con il 180esimo anniversario di inaugurazione del teatro cittadino progettato dal Bovara.

I lavori compiuti durante il primo lotto, hanno permesso di rendere il teatro un luogo sicuro e moderno dal punto di vista impiantistico.  E hanno anche svelato  meraviglie come le decorazioni ottocentesche che saranno oggetto di restauro durante il secondo lotto. Durante il secondo lotto verranno compiute tutte le opere di rifinitura finanziate dal Comune.

Non solo ma proprio il sindaco, durante un sopralluogo  con i consiglieri comunali  di Palazzo Bovara aveva espresso la volontà di  promuovere una raccolta fondi per la  "gestione" della futura stagione teatrale del Sociale. E proprio l'open day annunciato da Gattinoni va in questo senso.

"Attraverso una serie di aperture straordinarie, nei prossimi mesi vogliamo coinvolgere tutta la città attorno a una importante “Operazione Cultura” che avrà come primo obiettivo il rilancio del nostro scrigno ottocentesco -  sottolinea il sindaco  -  Abbiamo il dovere, e per certi versi anche la necessità, di coinvolgere tutti i lecchesi, gli imprenditori, le associazioni, gli sponsor e le Istituzioni per condividere un percorso che conduca non solo al traguardo fondamentale di restituire un essenziale spazio di cultura, ma che imposti un modello di gestione moderno e di alta qualità artistica".

Nel concreto, la prossima settimana, giovedì e venerdì vi saranno degli specifici appuntamenti riservati a enti e Istituzioni, mentre sabato 24 e domenica 25 giugno, dalle 16 alle 19, il “cantiere” del Teatro sarà aperto a tutti. "Si potranno visionare tutti gli interventi effettuati, dalle strutture portanti al nuovo soffitto di Orlando Sora, dagli impianti ai saggi degli affreschi. E poi si illustreranno i prossimi lavori: restauro di palchi e sipario, nuovi velluti e illuminazione, il foyer e il caratteristico caffè con dehor in stile ottocentesco.

È possibile prenotare la visita guidata in uno degli slot disponibili, a intervalli di 30 minuti, a questo link.

"Insieme, contribuiamo al rilancio del nostro Teatro!" chiosa il primo cittadino.

 

Seguici sui nostri canali