Taglio del nastro partecipatissimo per il nuovo gattile di Lecco, avvenuto nella mattinata di oggi , sabato 18 ottobre 2025.
Taglio del nastro per il nuovo gattile
Una struttura completamente riqualificata quella all’interno del magnifico parco di villa Guzzi, in via allo Zucco, nel rione Lecchese di Acquate.
Tanti i cittadini presenti per l’ atteso evento, con il taglio del nastro affidato all’assessore per l’Ambiente Renata Zuffi, affiancata dal sindaco Mauro Gattinoni. “Lo scorso anno abbiamo aperto uno spazio per i cani – ha commentato il sindaco – Queste sono una serie di attenzioni che il Comune ha portato avanti con grande impegno. Ora sarà nostra premura mantenere il tutto con decoro e rispetto, poiché la città è di tutti”.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




L’opera, in totale, è costata 356mila euro. “Nel 2021 abbiamo vinto un bando e parte di quei finanziamenti hanno contribuito alla realizzazione del gattile, immerso nel verde di questa splendida villa. Qui è possibile accogliere 12 animali, curandoli a rotazione, garantendo loro sicurezza e libertà grazie alla presenza del parco. Il costo è stato di 356mila euro, di cui 163mila arrivato da Regione Lombardia”.
Durante gli altri interventi sono stati sottolineati anche i frequenti maltrattamenti subiti dai gatti poi ricoverati nella struttura, che accoglie in un contesto confortevole anche animali anziani. “Stiamo facendo il massimo per rendere confortevole il gattile e cerchiamo volontari che vogliano dare una mano per la raccolta di cibo e di fondi. Chiunque si farà avanti sarà il benvenuto” hanno concluso gli amministratori.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)





Mario Stojanovic