Taceno accoglie l’opera “Marasma 2000” di Fabrizio Martinelli
Arte e materia al confine del caos

Sabato 3 maggio 2025, nella Sala Consiliare del Comune di Taceno, si terrà la presentazione e inaugurazione ufficiale dell’opera “MARASMA 2000 – ARTE IN PIENA”, una scultura donata dall’artista lecchese Fabrizio Martinelli alla comunità locale. L’opera sarà collocata all’ingresso della Casa Comunale, a testimonianza tangibile di un legame simbolico tra l’arte contemporanea e il territorio.
Taceno accoglie l’opera “Marasma 2000” di Fabrizio Martinelli
All’evento interverrà il Professor Luigi Erba, che guiderà il pubblico nella lettura dell’opera, illustrandone contenuti, materiali e visione. Realizzata in ferro, vetroresina e materiali di recupero, Marasma 2000 è un concentrato di forza espressiva, materia e memoria.
Il titolo stesso evoca un turbine emotivo e collettivo: marasma, come caos, furore, eccesso di energia, ma anche condizione estrema che può essere trasformata. Un marasma di emozioni e di presenze, che diventa arte attraverso la manipolazione della materia.
Martinelli, artista originario della “città del ferro”, si confronta con Taceno, paese di confine e crocevia geografico tra lago e montagna, tra Bellano e Premana. Un luogo "multidirezionale", come la sua arte, che fonde impegno sociale, gioco, e riflessione sul passato. Nei materiali industriali utilizzati — ferro, vetroresina, scarti — la materia diventa veicolo di memoria e significato, dilatata da trasparenze silenziose e cromie intense.
Dopo la presentazione, i partecipanti potranno prendere parte a una breve visita guidata presso il vicino parco giochi, la terrazza panoramica e il deposito comunale di recente realizzazione. La giornata si concluderà con un rinfresco, occasione informale per incontrare l’artista e condividere un momento di comunità.