Sviluppo turistico: firmato il protocollo d'intesa tra Lecco e Valmadrera
La finalità è costruire una strategia condivisa e programmare insieme interventi di promozione e valorizzazione delle risorse turistiche, culturali, paesaggistiche e naturalistiche di entrambe le città

Firmato nella mattinata di oggi, giovedì 8 maggio 2025, durante un tour sul lago a bordo del Taxi Boat, il protocollo d'intesa tra Lecco e Valmadrera nell'ambito dello sviluppo congiunto di strategie ed interventi in ambito turistico.
Sviluppo turistico: firmato il protocollo d'intesa tra Lecco e Valmadrera
Il protocollo si pone l'obiettivo di incentivare lo sviluppo del turismo sul territorio in maniera sostenibile e inclusiva, attraverso la collaborazione tra le due amministrazioni comunali. La finalità è costruire una strategia condivisa e programmare insieme interventi di promozione e valorizzazione delle risorse turistiche, culturali, paesaggistiche e naturalistiche di entrambe le città per incrementarne l'attrattività turistica. Il protocollo d'intesa avrà una durata triennale.
Gli obiettivi del protocollo sono i seguenti: sviluppare una strategia condivisa sul turismo, coinvolgere operatori pubblici e privati del settore, condividere informazioni sui flussi turistici, pianificare interventi, partecipare insieme a bandi, promuovere percorsi turistici congiunti e rafforzare, attraverso un piano di comunicazione integrato, le identità di ciascun ente e valorizzare la comune destinazione turistica.
Nel concreto, il protocollo prevede l'istituzione di un Tavolo di confronto che si riunirà a cadenza quadrimestrale a cui parteciperanno il personale dei Comuni coinvolti e gli Amministratori. Uno degli strumenti di cui il protocollo si avvarrà sarà Lecco Tourism, progetto di coprogettazione tra Comune di Lecco e Impresa Sociale Girasole, che mette a disposizione un team di operatori per lo sviluppo di strategie nell'ambito del turismo, della comunicazione e per la partecipazione a bandi; il brand "Lecco Land of Colours" per la promozione territoriale; il portale online Leccotourism.it, che raccoglie informazioni, itinerari, eventi, immagini ed esperienze e le pagine social per amplificare l'attività di promozione di luoghi e iniziative.
Un protocollo che, come ha sottolineato il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, potrebbe costituire un primo passo per coinvolgere poi nel tempo altri comuni della parte bassa del Bacino del Lario: "Questa firma è un solco che permetterà in futuro di far scorrere l'acqua di numerose iniziative legate al turismo e alla cultura". Una firma che lega tra di loro le bellezze del lago, rendendole così più facilmente fruibili, perché, come ha evidenziato il sindaco di Valmadrera, Cesare Colombo: "Il vero valore delle pietre preziose si manifesta quando si mettono insieme all'interno di un gioiello".

L'assessore all'Attrattività territoriale del Comune di Lecco, Giovanni Cattaneo, ha quindi ricordato come le necessità degli operatori siano sovracomunali, così come le aspettative dei turisti: "La nostra capacità di pesare a livello regionale e nazionale si misura attraverso la collaborazione". Cattaneo ha quindi ringraziato il Taxi Boat, ripartito con un nuovo assetto societario e una nuova idea imprenditoriale. "Il Comune da solo non va da nessuna parte: c'è bisogno della disponibilità delle associazioni del territorio e degli imprenditori", ha concluso.

Ad unirsi ai ringraziamenti anche il vicesindaco e assessore al Turismo di Valmadrera, Raffaella Brioni: "Noi ci siamo avvicinati al Comune di Lecco e loro hanno teso subito la mano; ci siamo sentiti veramente accolti; ringrazio gli operatori turistici e il personale che sta agli sportelli; questa per Valmadrera è una grande occasione... speriamo sia un matrimonio duraturo!".

Presenti alla conferenza stampa anche Veronica Milani dell'impresa sociale Girasole e Fabrizio Pozzoli di Lecco Tourism. Milani ha sottolineato come il turismo non esista senza un sistema fatto di incontro tra pubblico e privato; "Più siamo pronti a rispondere alle esigenze del turismo, in modo però sostenibile, e più avremo vinto la nostra sfida", ha sottolineato. Sull'importanza della collaborazione ha puntato anche Pozzoli: "Il lavoro turistico significa costituire una grande famiglia che si basi sui rapporti umani".

Veronica Milani

Fabrizio Pozzoli
Dunque, circondati dal lago, con i suoi panorami suggestivi, degni di nota anche sotto il cielo plumbeo di stamattina, i due primi cittadini hanno siglato il protocollo, dando vita così a tre anni di collaborazione per la promozione e valorizzazione di "quel ramo" del Lario.
Le foto del tour sul lago con il Taxi Boat:


















