affetto e solidarietà

Civate, successo per il primo memorial dedicato a Cristina

Il marito Antonio soddisfatto dell’iniziativa: "Tante attività si sono proposte per essere presenti e collaborare, grazie a tutti".

Civate, successo per il primo memorial dedicato a Cristina
Pubblicato:
Aggiornato:

Una giornata dedicata al ricordo e alla solidarietà. Chiesa gremita a Civate nella mattinata di oggi domenica 2 luglio 2023, per aprire il primo memorial in memoria di Cristina De Nicolò, scomparsa nel 2022 a soli 40 anni.

Successo per il primo memorial dedicato a Cristina

Tantissime le persone che hanno presenziato alla celebrazione per rendere omaggio alla giovane mamma, nell'iniziativa lanciata dal marito Antonio Scarpellino rispondendo a un desiderio dei figli Luana e Samuele.

Presente anche l'associazione Unitalsi, a cui sono stati destinati i proventi della giornata, con le sezioni di Lecco e Varese.

"La vita è più di quello che semplicemente appare, riconoscerlo è il passaggio discriminante tra il bambino e l'adulto - così don Gianni De Micheli durante l’omelia - Per il bambino le cose sono semplici, poi crescendo le situazioni della vita ci interpellano a trovare un senso più profondo. Vale per noi, valeva per Cristina che ha incontrato Antonio ed è venuta fuori una storia che l'ha fatta diventare mamma di questa comunità e uno spazio di vita. Chiediamo al Signore di lasciarci provocare dalla vita, di aiutarci a essere gente viva".

Cristina De Nicolò

Tanta la solidarietà dimostrata

Tanta la solidarietà dimostrata sin dal mattino: le persone hanno donato anche acquistando i fiori esposti su un banchetto fuori dalla chiesa, i cui proventi andranno proprio alla sezione "Progetto mamma Cristina" creata nel Fondo di comunità di Civate per sostenere tutte le situazioni di bisogno.

A seguire, al centro sportivo Baselone, i bambini e genitori si sono radunati per il torneo di calcio con quattro società sportive (Polisportiva Valmadrera, Polisportiva 2001, As Premana e Cristina Calcio ovvero Malgrate Calcio) e le dimostrazioni di diversi sport che si sono tenute per tutto il giorno.

"La giornata è andata benissimo, tutti i piccoli atleti sono stati premiati con coppe e medaglie - ha raccontato Antonio, soddisfatto ed emozionato - Tante attività si sono proposte per venire qui e contribuire, anche per il discorso mensa. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, dagli sponsor a Mattia Colombo che ha realizzato il pannello col volto di Cristina (in foto sopra, ndr) con la ditta Copysmile di Lecco. Grazie a Scacco matto tattoo con Glift di Sesto San Giovanni che hanno realizzato il logo e la stampa delle magliette".

Tania Gandola

Alcune foto dell'evento:

memorial cristina de nicolò civate (5)
Foto 1 di 17
memorial cristina de nicolò civate (4)
Foto 2 di 17
memorial cristina de nicolò civate (3)
Foto 3 di 17
memorial cristina de nicolò civate (2)
Foto 4 di 17
memorial cristina de nicolò civate (1)
Foto 5 di 17
memorial cristina de nicolò civate 2 (1)
Foto 6 di 17
memorial cristina de nicolò civate 2 (4)
Foto 7 di 17
memorial cristina de nicolò civate 2 (3)
Foto 8 di 17
memorial cristina de nicolò civate 2 (2)
Foto 9 di 17
memorial cristina de nicolò civate (15)
Foto 10 di 17
memorial cristina de nicolò civate (14)
Foto 11 di 17
memorial cristina de nicolò civate (13)
Foto 12 di 17
memorial cristina de nicolò civate (12)
Foto 13 di 17
memorial cristina de nicolò civate (11)
Foto 14 di 17
memorial cristina de nicolò civate (10)
Foto 15 di 17
memorial cristina de nicolò civate (9)
Foto 16 di 17
memorial cristina de nicolò civate (7)
Foto 17 di 17

 

Seguici sui nostri canali