Civate, successo per il primo memorial dedicato a Cristina
Il marito Antonio soddisfatto dell’iniziativa: "Tante attività si sono proposte per essere presenti e collaborare, grazie a tutti".
Una giornata dedicata al ricordo e alla solidarietà. Chiesa gremita a Civate nella mattinata di oggi domenica 2 luglio 2023, per aprire il primo memorial in memoria di Cristina De Nicolò, scomparsa nel 2022 a soli 40 anni.
Successo per il primo memorial dedicato a Cristina
Tantissime le persone che hanno presenziato alla celebrazione per rendere omaggio alla giovane mamma, nell'iniziativa lanciata dal marito Antonio Scarpellino rispondendo a un desiderio dei figli Luana e Samuele.
Presente anche l'associazione Unitalsi, a cui sono stati destinati i proventi della giornata, con le sezioni di Lecco e Varese.
"La vita è più di quello che semplicemente appare, riconoscerlo è il passaggio discriminante tra il bambino e l'adulto - così don Gianni De Micheli durante l’omelia - Per il bambino le cose sono semplici, poi crescendo le situazioni della vita ci interpellano a trovare un senso più profondo. Vale per noi, valeva per Cristina che ha incontrato Antonio ed è venuta fuori una storia che l'ha fatta diventare mamma di questa comunità e uno spazio di vita. Chiediamo al Signore di lasciarci provocare dalla vita, di aiutarci a essere gente viva".
Tanta la solidarietà dimostrata
Tanta la solidarietà dimostrata sin dal mattino: le persone hanno donato anche acquistando i fiori esposti su un banchetto fuori dalla chiesa, i cui proventi andranno proprio alla sezione "Progetto mamma Cristina" creata nel Fondo di comunità di Civate per sostenere tutte le situazioni di bisogno.
A seguire, al centro sportivo Baselone, i bambini e genitori si sono radunati per il torneo di calcio con quattro società sportive (Polisportiva Valmadrera, Polisportiva 2001, As Premana e Cristina Calcio ovvero Malgrate Calcio) e le dimostrazioni di diversi sport che si sono tenute per tutto il giorno.
"La giornata è andata benissimo, tutti i piccoli atleti sono stati premiati con coppe e medaglie - ha raccontato Antonio, soddisfatto ed emozionato - Tante attività si sono proposte per venire qui e contribuire, anche per il discorso mensa. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, dagli sponsor a Mattia Colombo che ha realizzato il pannello col volto di Cristina (in foto sopra, ndr) con la ditta Copysmile di Lecco. Grazie a Scacco matto tattoo con Glift di Sesto San Giovanni che hanno realizzato il logo e la stampa delle magliette".
Tania Gandola
Alcune foto dell'evento: