Studenti meritevoli e neodiciottenni protagonisti in Consiglio comunale. Nei giorni scorsi il Consiglio comunale di Erve, dopo la lettura da parte del sindaco dell’art.49 della Costituzione (consuetudine iniziata nel 2019 con la lettura dell’ art.1) ha sospeso i lavori per passare alla cerimonia di assegnazione dei premi allo studio e al “benvenuto nel mondo dei grandi” dei neodiciottenni del paese.
Studenti meritevoli e neodiciottenni protagonisti in Consiglio comunale
Due premi al merito scolastico sono stati assegnati ad Aida Corti (premio ritirato dal papà Stefano) che ha concluso il ciclo di studi alla scuola secondaria di primo grado Caterina Cittadini di Calolziocorte con il risultato di 9/10 e a Mattia Malugani, studente al 5° anno all’Istituto Badoni, diplomatosi con 100/100 all’esame di maturità. Il sindaco Giancarlo Valsecchi e l’assessore all’Istruzione Laura Pigazzini hanno espresso parole di elogio nei loro confronti augurando “altrettanti successi nello studio e nella futura attività lavorativa”.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Successivamente si è proceduto alla consegna della Costituzione e della tessera elettorale ai neo diciottenni. Il sindaco e la consigliera delegata alle Politiche giovanili
Ilaria Carsana hanno quindi invitato i neo diciottenni a leggere un articolo della Costituzione e a prendere parte alla vita attiva del paese attraverso il voto e alle varie iniziative comunitarie.

Sono poi intervenuti Claudia Bolis per il Gruppo Avis di Erve, Lionello Cattaneo presidente Avis Calolziocorte e Giuseppe Saponara presidente Admo Lombardia che hanno consegnato il calendario 2026 realizzato dall’Avis di Calolziocorte e una lettera di invito e conoscenza alla donazione. I lavori del consiglio comunale sono stati poi ripresi con l’approvazione del bilancio di previsione 2026/2028.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)