Disagi

Studenti lasciati a piedi dagli autobus: sindaci dal Prefetto

De Capitani: "Oggi chiederò alla agenzia TPL Como Sondrio Varese che gestisce tramite Lecco Trasporti scarl il nostro tratto di linea pubblica, di affidare il servizio degli autobus di Pescate alla società Lineelecco"

Studenti lasciati a piedi dagli autobus: sindaci dal Prefetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Di Dante de Capitani,  sindaco di Pescate

Quando i servizi pubblici che vengono erogati nel mio comune non funzionano, ci sono solo due possibilita: o riprendono a funzionare bene o si cambiano le ditte responsabili di questi servizi.
Dopo i pesanti disservizi capitati a Pescate e Garlate in ordine alla gestione degli autobus del servizio scolastico, io e il collega di Garlate Beppe Conti siamo stati ricevuti ieri dal prefetto di Lecco che ringraziamo per la disponibilità, a cui abbiamo manifestato il dissenso in ordine alla gestione del servizio. A lui abbiamo manifestato il fatto che i nostri studenti molto spesso vengono lasciati a piedi alle fermate perché i bus non si fermano o se si fermano sono impossibilitati a salire per esaurimento anche dei posti in piedi. E tengo a precisare che i ragazzi pagano 297 euro all'anno di abbonamento.
La società Arriva che gestisce il servizio, rispondendo alle mie lamentele ha scritto che hanno programmato un autobus con maggiore capacità, ma i nostri ragazzi rimangono in strada lo stesso.
In più hanno cassato l'autobus in partenza da Garlate alle ore 7,17 verso Lecco che lo scorso anno contribuiva a una migliore distribuzione degli studenti anche di Pescate.
Hanno cassato pure il bus che partiva da Lecco Stazione alle ore 7,35 verso Galbiate e in transito a Pescate, costringendo alcuni lavoratori a prendere l'automobile per non arrivare tardi al lavoro.
Trovo inaccettabile che si tolgano delle corse in questo modo senza sentire prima i sindaci interessati.
Io non sono abituato a tollerare queste situazioni come ben sanno tutte le società che erogano servizi a Pescate.
E non so neanche chi siano i responsabili lecchesi della società Arriva, non si sono mai presentati al Comune, non abbiamo alcun riferimento, non si sono neanche scusati di questi disservizi, ma a questo punto mi importa poco.
Perché gia oggi chiederò alla agenzia TPL Como Sondrio Varese che gestisce tramite Lecco Trasporti scarl il nostro tratto di linea pubblica, di affidare il servizio degli autobus di Pescate alla società Lineelecco di cui conosco la professionalità aziendale e l'attaccamento al territorio del presidente Mauro Frigerio e del direttore Salvatore Cappello.
Pescate dista due chilometri da Lecco e basterebbe allungare un poco il percorso della linea che già fanno per soddisfare anche le nostre esigenze.
In più ho avuto modo di visitare recentemente la loro azienda e i loro autobus sono grandi, ben tenuti e molto accoglienti.
E sono sicuro che con loro tutti i nostri studenti arriverebbero a scuola in perfetto orario e magari pagando anche meno di abbonamento.

Dante de Capitani,  sindaco di Pescate

Seguici sui nostri canali