8 luglio

Stop Genocidio: il Broken di Mohammed Alatar a Calolziocorte

Un invito alla solidarietà per un nuovo progetto cinematografico

Stop Genocidio: il Broken di Mohammed Alatar a Calolziocorte
Pubblicato:

Martedì 8 luglio  2025 alle 20.45, all’Ex Circolo ARCI Foppenico di via Monsignor Piazzi 5 a Calolziocorte, si terrà una proiezione speciale del documentario Broken (2018), realizzato dal regista palestinese Mohammed Alatar. L’evento è organizzato dal Coordinamento Lecchese Stop al Genocidio, Circolo Spazio Condiviso e Dinamo Culturale di Calolziocorte, in collaborazione con Emergenza Gaza di Milano.

Stop Genocidio: il Broken di Mohammed Alatar a Calolziocorte

Questa serata rappresenta un’occasione unica per incontrare direttamente Mohammed Alatar, attivista per i diritti umani e autore di un’opera di denuncia coraggiosa sull’occupazione israeliana in Cisgiordania. Dopo la proiezione, il regista racconterà il suo lavoro sul campo, le difficoltà e le speranze che emergono da una realtà spesso invisibile ai più.

Il documentario Broken si concentra sulla costruzione del muro di separazione in Cisgiordania e sulle conseguenze drammatiche che questo comporta per le popolazioni locali. Attraverso immagini intense e testimonianze dirette, il film mette in luce la complicità internazionale e le gravi violazioni dei diritti umani, trasformandosi in un atto di resistenza e memoria.

"Durante il suo soggiorno in Italia, Mohammed Alatar è impegnato nella raccolta fondi per il suo nuovo documentario, Land of Shadow: The Final Chapter. Questo film, della durata di circa 30 minuti, si propone di denunciare le violenze dei coloni israeliani contro le comunità palestinesi, raccontando le incursioni armate, il prezzo umano delle aggressioni e la complicità del governo israeliano - spiegano gli organizzatori -  La realizzazione del documentario richiede un investimento di 35.000 euro, e Alatar chiede il supporto della comunità internazionale per portare avanti il progetto. È possibile contribuire attraverso una campagna di crowdfunding o con donazioni dirette tramite bonifico bancario".

Come donare:

  • Bonifico intestato a: ACS ONG ONLUS

  • IBAN: IT4910501812101000011000072

  • Causale: Alatar Film

Oppure partecipare alla campagna online:
https://www.produzionidalbasso.com/project/land-of-shadows-co-produce-alatar-s-film-st-art-1/

Necrologie