Stop alla sosta selvaggia in Villa Sirtori
Sosta consentita per un'ora con disco orario negli appositi spazi
Il 2024, ad Olginate, ha portato nuove regole per la sosta nel piazzale di Villa Sirtori. Con il completamento del trasloco della biblioteca civica da Villa Sirtori alla nuovissima sede dell’ex municipio di via Redaelli la suggestiva location in riva all’Adda è stata “trasformata” in una sorta di centro medico associato ospitando gli ambulatori di ben cinque medici di medicina generale operanti sul territorio di Olginate e del circondario. Per questo motivo, il piazzale antistante alla struttura ma anche gli spazi verdi che lo circondano sono stesso oggetto di soste selvagge da parte dei pazienti o di chi, per un motivo o per l’altro, lascia la propria autovettura per dedicarsi ad altro.
Stop alla sosta selvaggia in Villa Sirtori
Già da qualche giorno, infatti, la regolamentazione della sosta delle auto nel cortile interno alla villa ha subito una sostanziale variazione con lo stazionamento che, dal lunedì al sabato e dalle 7 alle 20, è consentito solamente per massimo un’ora e con l’esposizione del disco orario.
Inoltre, è stato consentito lo stazionamento esclusivamente nella parte pavimentata del piazzale negli stalli previsti, circa una decina oltre a quelli già previsti nell’attigua piazza Marchesi d’Adda, per evitare di danneggiare e compromettere il verde pubblico.
Si tratta di fatto di un cambiamento su cui l’Amministrazione comunale del sindaco Marco Passoni era al lavoro già da tempo a causa delle numerose segnalazioni piovute in municipio dai “vicini di casa” di Villa Sirtori. Eventuali violazioni alle nuove disposizioni, saranno sanzionate dagli agenti della Polizia locale intercomunale di Olginate e Valgreghentino sulla base della normativa in materia.
Luca de Cani