Statale 36 chiusa da lunedì a giovedì: "Un fatto inevitabile ma andava pianificato meglio"
"I problemi avrebbero potuto essere limitati scegliendo di chiudere il tratto interessato nei giorni di sabato e domenica"
Sta per scattare la chiusura della Strada Statale 36, con la conseguente deviazione del traffico, necessaria per installare la struttura del nuovo ponte ad Annone di Brianza. Saranno pesanti e ripercussioni sul traffico e non mancheranno quelle per le imprese. Ne è convinta Confindustria Lecco Sondrio. “Capiamo bene che la chiusura al traffico del tratto interessato fosse un fatto inevitabile - evidenzia il Direttore Generale Giulio Sirtori - ma quello che si poteva fare era pianificare le tempistiche in modo diverso per limitare i disagi per il sistema produttivo, che ancora una volta paga il conto in termini di riorganizzazione delle proprie attività, sia per quanto attiene la movimentazione delle merci sia per gli spostamenti dei collaboratori”.
CLICCA QUI PER CONOSCERE ORARI, MODALITA' E PERCORSI ALTERNATIVI
Statale 36 chiusa da lunedì a giovedì: "Un fatto inevitabile ma andava pianificato meglio"
“Vediamo che i problemi arrecati alle imprese, che avrebbero potuto essere limitati scegliendo di chiudere il tratto interessato nei giorni di sabato e domenica, come spesso accade non vengono tenuti nella giusta considerazione - continua Giulio Sirtori. Certamente era necessario tenere conto dell’appuntamento con le elezioni, dell’avvicinarsi della stagione turistica e della limitata disponibilità dei mezzi necessari per l’operazione, tuttavia si sarebbe anche potuto evitare di arrivare così vicino a queste scadenze se si fosse agito più celermente. Ormai siamo di fronte a un dato di fatto, ma se si dovessero rendere necessarie altre chiusure, ad esempio per nuove opere di manutenzione, è auspicabile che si scelga di effettuarle nel fine settimana, tanto più in periodi come questo dove la stagione turistica invernale è chiusa e quella estiva non è ancora avviata”.
Lascio un secondo commento, relativo alla chiusura della SS36, e delle alternative della viabilità. Dato che per il traffico verso nord, si suggerisce Oggiono, città ultra-trafficata, perché non si suggerisce, all'uscita di Nibionno, la direzione Lurago d'Erba-Erba-Pusiano-Lecco?