Spazzatura ai bordi delle strade: Provincia e Silea in campo
Per il 2021 sono stati investiti 20mila euro
Pulizia delle strade ai bodi delle quali spessa fa brutta mostra la spazzatura abbandonata da incivili, decoro urbano, raccolta dei rifiuti: sono questi i temi al centro dell’incontro che si è svolto ieri, giovedì 2 settembre a Villa Locatelli tra Provincia di Lecco e Silea.
LEGGI ANCHE
Spazzatura ai bordi delle strade: Provincia e Silea in campo
Al tavolo il consigliere delegato all’Ambiente Stefano Simonetti, insieme al dirigente Fabio Valsecchi e il direttore della società Pietro Antonio D’Alema accompagnato da alcuni tecnici. Durante il summit è emersa la necessità di richiamare l’attenzione dei Comuni sul progetto Road Trash, promosso per il decimo anno dai due enti, per rispondere allo «spiacevole» (giusto per usare un eufemismo), fenomeno dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade extraurbane. Solo lo scorso anno sono stati effettuati interventi in 11 paesi, ripulendo il territorio di quasi 6 tonnellate di rifiuti.
LEGGI ANCHE Malore sul lavoro: dipendente di un salone di bellezza si accascia, portato in ospedale
Per l’edizione 2021 Provincia e Silea hanno quindi deciso di stanziare 20mila euro. Le modalità di adesione sono invariate: i Comuni dovranno segnalare le situazioni di abbandono più rilevanti alla Provincia di Lecco, che selezionerà i casi meritevoli di un intervento per la successiva fase operativa.
Le modalità di adesione sono invariate: i Comuni interessati dovranno segnalare le situazioni di abbandono più rilevanti alla Provincia di Lecco (Direzione organizzativa IV - Servizio Ambiente), che raccoglierà le segnalazioni pervenute, selezionando i casi meritevoli di un intervento per la successiva fase operativa.
“Si è trattato di un incontro molto positivo e produttivo - commenta il Consigliere provinciale delegato all’Ambiente Stefano Simonetti - in cui abbiamo affrontato diversi argomenti in materia ambientale. Vogliamo rilanciare il progetto Road Trash per aiutare le amministrazioni locali a risolvere problemi di degrado ambientale. Inoltre stiamo lavorando a un progetto per il decoro urbano lungo le strade provinciali, attraverso un bando di contributi per i Comuni, che definiremo nelle prossime settimane. Progetti come questi fanno capire il valore della Provincia nel coordinare le iniziative che i singoli Comuni, soprattutto se di piccole dimensioni, non potrebbero organizzare con la stessa efficacia ed economicità. L’attenzione all’impatto ambientale del territorio è una priorità per la Provincia di Lecco”.