Attenzione

Sp 72 chiusa di giorno tra Varenna e Perledo per lavori urgenti. Ss36 chiusa di notte

da lunedì 15 a venerdì 19 luglio 2024

Sp 72 chiusa di giorno tra Varenna e Perledo per lavori urgenti. Ss36 chiusa di notte
Pubblicato:
Aggiornato:

Sp 72 chiusa di giorno tra Varenna e Perledo per lavori urgenti. La Provincia di Lecco ha infatti  disposto la chiusura al transito della strada provinciale 72 del Lago di Como, da lunedì 15 a venerdì 19 luglio 2024 , dalle 8.00 alle 17.30, dall’ingresso galleria lato Fiumelatte di Varenna alla rotatoria Malpensata di Perledo, per interventi urgenti di ripristino della pavimentazione stradale nelle gallerie. Non solo ma considerate le condizioni della strada, che presenta "estese formazioni di buche ed avvallamenti", da oggi, e fino all'inizio dei lavori, il limite di velocità si abbassa a 30km/h.

Sp 72 chiusa di giorno tra Varenna e Perledo per lavori urgenti

Villa Locatelli infatti ha rilevato che  che, per condurre le operazioni di ripristino urgente del piano viario, si rende necessario posizionare macchinari e mezzi che, "per gli ingombri degli stessi, non consentono il passaggio in contemporanea di ulteriori veicoli all’interno delle gallerie" si legge nell'ordinanza.

Una ordinanza che per altro era stata anticipata dalla Provincia agli Enti del territorio ai quali era stato richiesto di esprimere il proprio nulla osta e comunicare le proprie necessità riguardo la chiusura in orario diurno delle  gallerie. Al momento però ha sollevato obiezioni.

Ss36 chiusa di notte

Ma perchè i lavori vengono effettuati di giorno e non di notte? E' la stessa Provincia a spiegarlo nel provvedimento: " Dalle già programmate chiusure notturne disposte lungo la SS 36 da parte di
ANAS spa, ne consegue la scelta di attuare chiusure al transito in orario diurno".

Una criticità  non da poco in piena stagione turistica... ma Villa Locatelli mette le mani avanti:  "Per contenere i disagi ai residenti ed al flusso turistico del periodo, oltre che per i mezzi di soccorso ed emergenza, si avrà cura di mantenere raggiungibili da itinerari viabilistici alternativi quali la SS 36, la SS 753 e le tratte transitabili della Sp 72 non interessate dai lavori in oggetto, gli abitati di Varenna, Perledo ed Esino Lario."

Seguici sui nostri canali