Dopo aver ricevuto le chiavi della città dal sindaco di Lecco domenica, i regnanti del Carnevalone di Lecco 2026 hanno iniziato oggi, martedì 17 febbraio 2026, il loro giro tra i sudditi, tra sorrisi, coriandoli e tanta allegria. E chi sono i protagonisti di questa magia? Beh, non potevano che essere i più piccoli, i preferiti di Regina Grigna, Re Resegone e del gran ciambellano, perché ogni regno che si rispetti comincia dai bambini.
Infatti, il cammino della triade composta da Andrea Vigevano, Giovanna Faccilongo e ancora Giovanna Faccilongo è partito proprio dagli asili Santo Stefano e Aquiloni, tra risate, piccole corone e mascherine colorate. Domani la festa continua con una nuova mattinata dedicata alle Scuole dell’Infanzia della città, per portare ancora più allegria tra i piccoli sudditi.
Sorrisi, coriandoli e allegria: partito il Carnevalone di Lecco 2026 con i regnanti tra i più piccoli
Alle 15.00 è prevista una tappa speciale all’Istituto Airoldi e Muzzi di Lecco, accompagnata dalle note di Danilo Ponti, così che anche gli ospiti della struttura possano godere di un momento di festa pieno di musica e sorrisi.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)
Il giovedì 19 febbraio sarà una giornata tutta dedicata ai bambini: dalle 15.30 le allieve del GALAS si trasformeranno in piccole fate del Carnevale, truccando le mascherine dei piccoli con colori e allegria. Alle 16.30, in piazza XX Settembre, fronte Palazzo delle Paure, ci saranno letture per bambini curate dalla Libreria Volante, seguite dallo spettacolo di burattini “Arlecchino e lo scherzo di Carnevale” a cura de Il Filoteatro e del burattinaio Marcello Ricci, e una merenda per tutti offerta da LTM.
La sera, alle 20.00, presso i Cappuccini di Viale Turati, si terrà il tradizionale Gran Galà, la cena ufficiale con i Regnanti. La partecipazione è su prenotazione obbligatoria entro martedì 17 febbraio, per non perdersi questa magica serata tra coriandoli, risate e buon cibo.
Il venerdì 20 febbraio i regnanti visiteranno i quartieri della città, portando la gioia del Carnevalone direttamente nelle strade e tra le case dei lecchesi.
Ma il momento più atteso arriva sabato 21 febbraio con la grande sfilata del Carnevalone. Alle 14.00 la partenza sarà da piazza Cappuccini, con un percorso lungo le vie del centro e arrivo all’Area La Piccola. Alle 16.00, in piazza Cermenati, spazio all’esibizione dei gruppi e alle premiazioni, mentre la serata si chiuderà con musica e festa: alle 21.00 sempre in piazza Cermenati, concerto dei Cani Sciolti in collaborazione con Lecco FM, per chiudere in grande stile tra balli, coriandoli e sorrisi contagiosi.
Insomma, il Carnevalone di Lecco 2026 promette giorni pieni di magia, colori, risate e tanta allegria, con i nostri regnanti pronti a conquistare i cuori di grandi e piccini.