tutte le foto

Solenne pontificale a Calolzio per la festa di San Martino Vescovo

Fede, carità e comunità: Mons. Edoardo Aldo Cerrato ha condotto la celebrazione con sacerdoti, autorità e fedeli

Solenne pontificale a Calolzio per la festa di San Martino Vescovo

Nella mattinata di oggi, 11 novembre 2025, nella chiesa arcipresbiteriale di Calolziocorte, è stato celebrato il solenne pontificale in occasione della festa liturgica di San Martino Vescovo, patrono della parrocchia.

Solenne pontificale a Calolzio per la festa di San Martino Vescovo

La concelebrazione è stata presieduta da Sua Eccellenza Mons. Edoardo Aldo Cerrato, vescovo emerito di Ivrea, insieme a tutti i sacerdoti della fraternità presbiteriale e ai sacerdoti che in passato hanno svolto il ministero nella parrocchia. Erano presenti anche le autorità civili e militari della valle, ma a rendere ancora più speciale la giornata è stata la splendida presenza del sole, che ha ricordato la tradizionale “estate di San Martino”.

Durante l’omelia, il vescovo ha raccontato la vita di San Martino, sottolineandone la fede ardente e la carità. Tra gli episodi più noti, quello del mantello tagliato e donato al povero, simbolo di condivisione e generosità, ma numerosi sono gli altri esempi di vita cristiana che il santo ha lasciato come insegnamento.

Mons. Edoardo Aldo Cerrato ha invitato tutti i presenti a prendere San Martino come modello ed esempio di vita, cercando sempre ciò che unisce e non ciò che divide, e a mettere in pratica la solidarietà e la condivisione nella vita quotidiana.

Una celebrazione dunque non solo religiosa, ma anche un momento di riflessione e comunità, in cui la luce e il calore di San Martino sembrano rivivere anche attraverso il sole di novembre.

Mario Stojanovic