Sofia nasce d’urgenza sulla Statale, poi il ricovero al Manzoni di Lecco
La coppia era diretta all’ospedale Manzoni di Lecco per un controllo, ma la piccola ha deciso di anticipare il suo arrivo

Sofia ha fretta di venire al mondo: parto d’emergenza sulla Statale, poi il ricovero al Manzoni di Lecco. Giovedì 13 febbraio 2025, una coppia di Corteno Golgi ha vissuto un’esperienza indimenticabile: la nascita della loro bambina, Sofia, è avvenuta all’interno dell’auto di famiglia mentre percorrevano la variante di Morbegno, tra Cosio e Piantedo.
Sofia nasce d’urgenza sulla Statale 38, poi il ricovero al Manzoni di Lecco
Come raccontano i colleghi di Primalavaltellina.it la coppia era diretta all’ospedale Manzoni di Lecco per un controllo, ma la piccola ha deciso di anticipare il suo arrivo. La Statale 38 si è così trasformata nel luogo di un parto inaspettato.
La centrale operativa del 112 ha immediatamente allertato l’elisoccorso, mentre i carabinieri di Chiavenna hanno chiuso temporaneamente l’accesso alla tangenziale per permettere l’atterraggio dell’elicottero dell’AREU.
Tuttavia, Sofia non ha atteso i soccorsi: è nata in auto con il supporto del personale sanitario giunto rapidamente sul posto con un’ambulanza e un’automedica. Fortunatamente, sia la mamma che la neonata stanno bene e sono state poi trasferite all’ospedale Manzoni di Lecco per ulteriori controlli.