Calolziocorte

Social network e non solo: nuove regole di comportamento per i dipendenti comunali

Le nuove regole riguarderanno l’utilizzo delle strumentazioni informatiche, dei mezzi di comunicazione e dei social ma anche le pratiche “sostenibili” nei confronti dell’ambiente.

Social network e non solo: nuove regole di comportamento per i dipendenti comunali
Pubblicato:

Social network e non solo: nuove regole di comportamento per i dipendenti comunali. Ha preso infatti  avvio nei giorni scorsi, all’interno del Comune di Calolziocorte la procedura di aggiornamento del Codice di Comportamento dei dipendenti, il documento che riporta e descrive i doveri dei lavoratori comunali, nonché dei collaboratori, consulenti e titolari di un rapporto di lavoro professionale con il Comune ma anche di coloro che collaborano a qualsiasi titolo con imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'Amministrazione.

Social network e non solo: nuove regole di comportamento per i dipendenti comunali

“L’importanza di questo Codice - spiegano dal Comune - è provata dal fatto che la violazione di tali doveri oltre a costituire illecito disciplinare, comporta l’eventuale responsabilità penale, civile, o amministrativa. Il DPR 81/2023 ha introdotto indicazioni in merito all’utilizzo delle strumentazioni informatiche, all’utilizzo dei mezzi di comunicazione e dei social, alle pratiche “sostenibili” nei confronti dell’ambiente. Pertanto è necessario procedere ad un aggiornamento dei codici di comportamento delle singole Pubbliche Amministrazioni”.

Per assicurare il massimo coinvolgimento nella procedura, il Comune di Calolziocorte ha chiesto aiuto ai cittadini, alle Organizzazioni Sindacali, alle Associazioni dei Consumatori e degli utenti, agli Ordini professionali imprenditoriali e, in generale, a tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune invitandoli a far pervenire proposte ed osservazioni in merito ai contenuti della bozza di aggiornamento, pubblicata all’Albo Pretorio (sezione atti istituzionali) e sul sito web del Comune.

Il modulo a disposizione per agevolare gli eventuali apporti potrà essere trasmesso, entro le o 24.00 del 6 novembre 2023 ai seguenti indirizzi di posta elettronica: calolziocorte@legalmail.it o servizi.istituzionali@comune.calolziocorte.lc.it.

LEGGI ANCHE Facebook è per molti... ma non per tutti. Strigliata in Comune e Lecco. E negli altri Comuni?

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali