Vacanze

Small Cities 2024, le piccole città italiane più amate per le vacanze

Small Cities 2024, le piccole città italiane più amate per le vacanze
Pubblicato:
Aggiornato:

Tempo di vacanze: negli ultimi anni è emersa la tendenza di visitare e fare villeggiatura non solo nelle grandi città, ma anche e soprattutto nei piccoli centri, talvolta addirittura piccolissimi. Lo confermano i numeri delle ricerche online: gli italiani cercano quali sono i piccoli centri incantevoli da visitare, cosa fare, cosa vedere. Ma quali sono i luoghi più ricercati? Il portale di case vacanze Holidu ha stilato la classifica delle top 30 Small Cities 2024. Si tratta dell'elenco delle 30 città con meno di 5.000 abitanti più ricercate online.

Quali sono le piccole città italiane più amate per le vacanze

La classifica mostra quali sono le località più cercate. In Lombardia ce ne sono ben 5: Bormio è l’unica in top 10 all’ottavo posto, seguono Bellagio al 12mo, Limone sul Garda al 15mo posto, Ponte di Legno al 19mo posto e San Pellegrino Terme al 20mo.
Tutto lo Stivale è però ben rappresentato, dal Nord al Sud. Dal Trentino-Alto Adige, per esempio, che può vantare Canazei al 17mo posto, Andalo al 21mo e Moena al 29mo. Fino alla Sicilia, che è sul "podio" con Favignana, isola siciliana facente parte delle Egadi al primo posto di questa speciale graduatoria con 92 mila ricerche medie mensili, e anche con San Vito Lo Capo "medaglia d'argento" delle Small Cities 2024. Al terzo posto c'è Portofino, in Liguria. Citiamo poi la Campania (Positano e Amalfi quinta e settima), Abruzzo (Roccaraso decima e Castel del Monte 22ma), Toscana (Pienza 13ma e Pitigliano 27ma), il Lazio (Sperlonga nona e Ponza 16ma), il Piemonte (Bardonecchia 11ma e Stresa 14ma), la Puglia (Isole Tremiti e Peschici rispettivamente 23ma e 24ma) e la Sardegna (con Villasimius 18ma e San Teodoro 30ma).
4 regioni sono in classifica con una sola località a testa nella graduatoria: la Valle d’Aosta (Courmayeur quarta), la Basilicata (Maratea sesta), ma anche la Calabria con Scilla 25ma e le Marche con Numana 28ma.

Vacanze nelle Small Cities: quanto costano

Quanto costa fare le vacanze nelle piccole località? Purtroppo, dalla classifica emerge che non sempre "piccole dimensioni" corrispondano a "piccoli prezzi". Ne sono dimostrazione 2 delle località al top della classifica ovvero Positano e Portofino, dove l’alloggio a notte costa in media rispettivamente 777 euro per Positano e 407 euro per Portofino. Seguono Amalfi e Courmayeur, dove dormire una notte costa, in media, 315 e 280 euro a notte rispettivamente.
Chi vuole contenere il budget potrà comunque trovare soluzioni più economiche. A Peschici, Pitigliano e Scilla dormire costa poco più di 100 euro a notte. Nella bellissima Castel del Monte, in Abruzzo, 100 euro tondi a notte: è la destinazione più economica delle Small Cities 2024.

Seguici sui nostri canali