Il 17 e 18 aprile 2024, presso la Social Innovation Academy di Milano (MIND ex area Expo), ragazze e ragazzi si sfideranno per sviluppare soluzioni creative e innovative attraverso tre diverse “challenge” focalizzate sulle cosiddette “tre R dei rifiuti”: Riduzione, Riuso e Riciclo. Silea è main-partner dell’iniziativa e sarà protagonista della challenge dedicata proprio al riciclo, approfondendo con i partecipanti le tematiche connesse alla trasformazione dei rifiuti in risorse e materie prime seconde.
Silea al fianco di Legambiente per il primo EcoHackathon: una sfida di 24 ore per sviluppare “idee circolari”
“Accompagneremo i partecipanti in un percorso di approfondimento dedicato all’economia circolare e al riciclo. Vogliamo supportare i ragazzi a sviluppare approccio che sia visionario e pragmatico al tempo stesso” spiega la presidente di Silea, Francesca Rota. “Queste iniziative rappresentano interessanti occasioni per incubare idee innovative e per avvicinare i giovani talenti alle concrete sfide della transizione ecologica“.
L’iscrizione è aperta a ragazzi, universitari e giovani professionisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Al termine dei lavori i team dovranno sottoporre le loro idee progettuali a una giuria di esperti che ne valuterà la fattibilità, l’originalità e l’impatto a favore della sostenibilità e dell’ambiente. Le tre squadre vincitrici (una per ciascuna challenge) si aggiudicheranno gift card dal valore di 1000 euro.
La partecipazione all’Eco-Hackathon è gratuita. È possibile iscriversi online sul sito https://www.legambientelombardia.it/eco-hackathon/