un ricco programma di eventi

Si alza il sipario sul "Mese dello sport": 35 iniziative a Valmadrera

"Una tradizione quasi 40ennale che vuole dare risalto a chi pratica attività sportiva sul territorio"

Si alza il sipario sul "Mese dello sport": 35 iniziative a Valmadrera
Pubblicato:
Aggiornato:

Attività motoria e condivisione: questo è il "Mese dello sport", promosso dal Comune di Valmadrera, presentato ufficialmente nella serata di ieri, mercoledì 28 agosto 2024, ma iniziato in realtà già sabato 24 con il Torneo triangolare di calcio "Trofeo Franco Gargiulo". Un mese, o poco più, ricco e coinvolgente, che si concluderà il 2 novembre.

Si alza il sipario sul "Mese dello sport": 35 iniziative a Valmadrera

"Abbiamo sempre ribadito come lo sport sia fondamentale non solo per l'aspetto motorio, ma anche per la vita sociale - così il sindaco Cesare Colombo ha aperto la conferenza stampa - E il Mese dello sport vuole proprio dimostrare questo, coinvolgendo in prima persona chi lo sport lo pratica".

Il sindaco Cesare Colombo

"Il Mese dello sport - prosegue l'assessore allo Sport, Marcello Butti - è una tradizione quasi 40ennale che vuole dare risalto a chi pratica attività sportiva sul territorio. Il senso di organizzarlo in questo periodo rappresenta un po' la ripresa tipica dopo l'estate, quando inizia una nuova stagione. Il nostro calendario nel giro di un paio di mesi vede 35 iniziative organizzate principalmente nelle palestre comunali, al centro sportivo Rio Torto o per le strade cittadine. Quest'anno, inoltre, proponiamo qualche iniziativa particolare visto il 60esimo anniversario della Sev e il 50esimo anniversario della Polisportiva".

L'assessore Marcello Butti

Un ricco programma di eventi sportivi

Diversi gli eventi in programma, tra i quali si ricordano in particolare il Thriatlon, organizzato da Spartacus Triathlon Lecco, che si svolgerà domenica 8 settembre con partenza alle 11 da Parè. Si tratta della nona edizione della gara, che ha sempre riscosso una grande partecipazione.

Da sabato 31 agosto a domenica 15 settembre si svolgerà poi il torneo nazionale open di tennis "Memorial Luigi Frigerio" al centro sportivo Rio Torto; nella settimana dal 9 al 14 settembre ci saranno invece gli open day della scuola tennis e dei corsi per adulti, mentre sabato 14 sarà dedicato agli under 10.

Per quanto riguarda le attività della Polisportiva Valmadrera, come anticipato sono già iniziate con il Trofeo Franco Gargiulo, mentre questa settimana ha preso il via l'Orange Summer Camp: 38 bambini impegnati con il calcio e 60 bambine impegnate con la pallavolo; domenica 1° settembre ci sarà l'incontro di calcio Coppa Lombardia, disputato tra la 1^ categoria della Polisportiva e gli oratori di Lecco Alta; il 15 inizia il campionato e il 21 ricomincia la scuola di calcio, che si tiene il sabato mattina all'oratorio di via Bovara.

Sabato 28 settembre appuntamento per una giornata a cura della Ghislanzoni Gal di Lecco nella palestra della scuola dell'infanzia di Caserta, con percorsi dimostrativi, open day e esibizioni di ginnastica artistica e ritmica; il giorno successivo, domenica 29 settembre, spazio invece alla manifestazione di tiro con l'arco aperta a tutti al centro sportivo Rio Torto, con l'associazione valmadrerese Tiro con l'arco.

Protagonista del Mese dello sport anche il basket: sabato 21 settembre si disputerà l'amichevole basket femminile Starlight Valmadrera. Ci saranno inoltre open day per tutto il mese di settembre.

Infine, non possiamo dimenticare gli eventi in calendario per celebrare il 60° del rifugio Sev di Pianezzo, con la festa di venerdì 13 settembre al centro culturale Fatebenefratelli, dove, attraverso video, foto e interviste, si ripercorrerà la storia del rifugio e della società, e la SeVertical Valmadrera-Pianezzo di sabato 14. Ci saranno poi iniziative culturali organizzate anche dall'Osa, perchè - come ha ricordato l'assessore Butti - l'obiettivo è "unire la pratica sportiva alla cultura sportiva". Ricordiamo in particolare il concerto del Corpo musicale Santa Cecilia di Valmadrera, sabato 14 settembre alle 18 a San Tomaso, e la presentazione dei romanzi "Il Moro della cima" e "Fumana" di Paolo Malaguti domenica 8 settembre a San Tomaso, all'interno della rassegna "Raccontami la montagna".

Infine è stato ricordato che la Consulta dello sport verrà riattivata fra qualche mese; l'invito rivolto alle società sportive è pertanto quello di proporre nomi di persone pronte a "mettersi in campo".

La conferenza stampa di presentazione del "Mese dello sport"

Di seguito il calendario completo con tutti gli appuntamenti:

Seguici sui nostri canali