i dati

Shopping di Sera a Lecco: +21% di visitatori in centro e oltre 27.500 persone nei primi 3 giovedì di luglio

Il monitoraggio di Confcommercio Lecco conferma il successo dell’evento estivo che anima il centro con negozi aperti, spettacoli e una crescita costante di presenze

Shopping di Sera a Lecco: +21% di visitatori in centro e oltre 27.500 persone nei primi 3 giovedì di luglio
Pubblicato:

Il giovedì sera a Lecco è ormai sinonimo di “Shopping di Sera”, un appuntamento consolidato che anima le vie del centro con negozi aperti, intrattenimento e tanta voglia di socialità. Ora, grazie a un innovativo sistema di monitoraggio sviluppato da Confcommercio Lecco in collaborazione con un importante operatore telefonico, è possibile misurare con precisione e tempestività i flussi di visitatori: i dati, certificati con un’affidabilità del 92%, mostrano numeri sorprendenti.

Shopping di Sera a Lecco: +21% di visitatori in centro e oltre 27.500 persone nei primi 3 giovedì di luglio

Il 17 luglio, ultimo giovedì monitorato, il numero di persone in centro Lecco è cresciuto del 21% rispetto al 26 giugno, giovedì “normale” senza Shopping di Sera. Nei primi tre giovedì di luglio sono state complessivamente oltre 27.500 le presenze registrate tra le 20 e le 24, un risultato che testimonia l’attrattività dell’evento e della città.

Alberto Riva, direttore di Confcommercio Lecco, sottolinea: “I negozi aperti in modo coordinato e le proposte di intrattenimento rendono viva la città. L’aumento del 20% dei visitatori è significativo e dimostra l’efficacia dell’iniziativa. Interessante è anche la provenienza del pubblico, con una consistente presenza di visitatori lombardi ed esteri.”

Nel dettaglio, il 3 luglio, primo giovedì di Shopping di Sera, sono state contate 8.535 persone, di cui oltre 1.000 stranieri, quasi 1.400 lecchesi non residenti in centro, 1.600 regionali e 1.900 provinciali (+6% rispetto al 26 giugno). Il 10 luglio, con l’aggiunta di spettacoli di giocoleria e bolle giganti, i visitatori sono aumentati dell’8% rispetto al giovedì precedente, raggiungendo quota 9.253. Il 17 luglio, grazie a uno spettacolo di danza itinerante, si è toccata la cifra di 9.741 visitatori (+5% sul 10 luglio e +21% sul 26 giugno).

Il quarto appuntamento è fissato per giovedì 24 luglio 2025, con i negozi aperti dalle 20 e l’esibizione del polistrumentista Jowee Omicil in piazza Garibaldi, evento clou della decima edizione del Lecco Jazz Festival. Una serata che promette di mantenere alta l’energia di una città che si conferma sempre più viva e attrattiva nelle sue serate estive.

Necrologie