I volontari del Servizio civile universale della Provincia di Lecco hanno una loro maglietta
ufficiale, indossata per la prima volta in occasione della recente rassegna Orientalamente– Istruzioni per orientarsi. Un momento di grande visibilità che ha permesso ai ragazzi di presentarsi come una comunità unita e immediatamente riconoscibile.
Servizio civile universale: i volontari hanno la loro maglietta ufficiale
Il design definitivo è stato selezionato attraverso un contest tra i giovani volontari: raffigura un omino stilizzato al tempo stesso guidato e proteso a lanciare una stella tra gli astri del cielo dell’universo. È un omaggio all’arte del graffitista americano Keith Haring, noto per la potenza dell’immediatezza delle sue immagini e per i temi di impegno sociale trattati. Simboli e parole non casuali: i volontari hanno voluto rappresentare una gioventù che crede fermamente che, con impegno e sforzo, sia possibile e doveroso cercare e manifestare il proprio talento individuale per poi “illuminare” la comunità e l’universo. Questo messaggio è sintetizzato nel motto che accompagna l’iniziativa: “Scu – Insieme
costruiamo l’universo”.
La stella raffigurata non è solo la guida, ma anche la metafora dei principi fondanti del Servizio civile universale, morali ed etici, che offrono ispirazione per andare oltre il perseguimento dei propri interessi personali:
– difesa non armata della patria
– cittadinanza attiva e solidarietà
– altruismo e visione di una società coesa
– rispetto relazionale che va oltre il perseguimento dell’interesse personale
“Un ringraziamento a tutti i giovani che hanno partecipato al contest, dimostrando creatività e una profonda comprensione dei valori che il Servizio civile rappresenta – commentano la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e la consigliera provinciale delegata al Servizio civile Silvia Bosio – La maglietta veicola un messaggio di grande valore per i giovani: l’importanza dell’impegno e della dedizione nel perseguire obiettivi che promuovano il bene comune, guidati da principi etici e relazionali di alto profilo”.
Ludovica Marino, autrice del design, portavoce di tutti i volontari di Lecco, ha commentato: “Ispirati dalla visione di Haring anche noi ragazzi del Servizio civile universale stiamo imparando tanto per formare la nostra identità. Giorno dopo giorno, con passione e dedizione, guidati dalla luce di una stella che illumina meglio il nostro futuro, stiamo costruendo l’universo”.
