Sentiero del Viandante: in arrivo oltre mezzo milione di euro per la manutenzione
Fondi anche per la manutenzione straordinaria dei sentieri di collegamento tra i Comuni di Margno, Taceno, Casargo
L'assessorato Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni della Regione Lombardia stanzia 15 milioni di euro per sostenere, attraverso il 'Bando Itinerari', 31 nuovi progetti riguardanti interventi di manutenzione straordinaria per la realizzazione di tratti della rete escursionistica, di quella viaria di servizio alle attività agro-silvo-pastorali nonché di percorsi ciclopedonali e ciclabili. Tra gli investimenti anche quello da oltre mezzo milione di euro per la riqualificazione del Sentiero del Viandante.
Sentiero del Viandante: in arrivo oltre mezzo milione di euro per la manutenzione
Bellano arriveranno 541.901,20 euro. " Questa Notizia è davvero ottima! Un altro bando a cui abbiamo partecipato è andato a segno - commentano dal Comune - Grazie a Regione Lombardia oltre 500.000 euro di contributo per una serie di ben 23 interventi sul sentiero del Viandante nel territorio del Comune di Bellano! Un grande progetto di riqualificazione e manutenzione straordinaria di tante mulattiere nelle nostre frazioni che nei prossimi mesi rimetterà in sesto pavimentazioni, muri di sostegno e i due ponti della Val grande tra Bellano e Dervio e della valle di Biosio! Interventi saranno a Oro, Valletta, Lezzeno (vie centro storico), Ombriaco (tra cui tratto del Calvario verso Lezzeno), Bonzeno (sentiero panoramico alla chiesa e sotto la via crucis), Rivalba".
Non solo ma altri 112.464,27 euro saranno destinati alla manutenzione straordinaria dei sentieri di collegamento tra i Comuni di Margno, Taceno, Casargo per la realizzazione di nuovi tratti e manutenzione straordinaria della Rete Escursionistica.
L'assessore Massimo Sertori
"La concretezza di Regione Lombardia - spiega l'assessore Massimo Sertori - ci porta a sostenere altri progetti, dopo i 10 della prima assegnazione per cui erano stati messi a disposizione 10 milioni. Il nostro obiettivo è incrementare l'attrattività dei territori montani attraverso lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio escursionistico regionale, con ricadute positive sul rilancio dell'economia locale. Sono importanti risorse - aggiunge Sertori - utili alla promozione e alla valorizzazione del territorio montano".
"La presentazione complessiva di 162 domande per un valore di 65,8 milioni di euro d'investimento - conclude Sertori - testimonia come vi sia grande voglia di valorizzare le nostre montagne, i sentieri e la viabilità agro-silvo-pastorale per promuovere le bellezze della nostra Lombardia. Il nostro impegno in questa direzione sarà forte e costante".