“Sentieri Verticali – Appunti di viaggio nel mare di pietra del Mediterraneo”: è disponibile nelle catene di negozi SportHub e DF Sport Specialist il libro che racconta, attraverso splendide immagini a colori e le testimonianze dei partecipanti, le tappe del progetto Discovery Tour, iniziativa promossa e sostenuta da Rock Experience, che unisce la
passione per la scalata alla valorizzazione del territorio e alla costruzione di ponti tra culture diverse. Domani, venerdì 19 dicembre 2025, la presentazione in anteprima alle 18.30 al negozio SportHub di via Rivolta 14 a Lecco.
Il progetto Discovery Tour
Il libro documenta i primi passi del progetto che ha portato gli scalatori del Gruppo Ragni della Grignetta, del Gruppo Gamma Lecco e di quello siciliano dei Bobo’s, a viaggiare tra le regioni italiane e diversi Paesi d’Europa, con l’obiettivo di esplorare nuove destinazioni di scalata e chiodare nuove falesie assieme agli arrampicatori locali, creando una rete di collaborazioni e amicizie che travalica i confini geografici e culturali. Il Rock Experience Discovery Tour, inoltre, non vuole essere solo un progetto di arrampicata, ma anche un’opportunità per promuovere una valorizzazione sostenibile dei territori visitati,
rispettosa dell’ambiente e delle culture locali.
I capitoli e le tappe del viaggio
Il libro “Sentieri Verticali” si articola in sette capitoli tematici, ciascuno dedicato a una tappa del Discovery Tour. Si inizia dalla Calabria con la Grotta di Stilo, per poi spostarsi in Bulgaria in una scoperta inattesa di pareti eccezionali. La Sicilia viene visitata in due momenti diversi, prima con un lungo soggiorno di trenta giorni nell’area di Palermo, che ha permesso di creare una vera esperienza di comunità tra scalatori di diverse provenienze, poi con il progetto della Cattedrale di San Giuseppe Jato. La Lombardia entra nel racconto con la valorizzazione della Falesia del Ferro in Val di Mello, mentre l’Albania offre l’opportunità di arrampicare tra le pareti del Paese delle Aquile. Il viaggio si conclude in Bosnia Erzegovina, dove arrampicata e solidarietà si intrecciano sulla rotta migratoria dei Balcani.
Ogni capitolo offre non solo descrizioni tecniche delle vie e delle falesie, arricchite con le illustrazioni artistiche di Simone Pedeferri, ma anche racconti di incontri, esperienze umane e riflessioni sul significato profondo della scalata come strumento di connessione tra persone e culture. Le pagine del libro sono corredate da fotografie che documentano non solo la bellezza delle pareti e l’intensità dell’arrampicata, ma anche i volti e le storie delle persone incontrate lungo il cammino. I reportage fotografici dei viaggi sono stati curati da Michele Caminati, che ha saputo catturare con il suo obiettivo l’essenza di ogni esperienza e la forza dei legami creati durante le diverse tappe del Discovery Tour.
Contributi d’eccezione
Il volume si apre con una sezione dedicata alle “Ispirazioni”, che raccoglie riflessioni di alcuni dei più importanti protagonisti della storia dell’arrampicata italiana e internazionale. I nomi sono quelli di Heinz Mariacher, Maurizio “Manolo” Zanolla, Rolando Larcher, Marco Ballerini, Marzio Nardi, Michele Caminati e Maurizio Oviglia, che offrono diverse prospettive sulla chiodatura e l’etica della scalata.
Un messaggio generazionale
Un altro aspetto che l’opera vuole promuovere è la trasmissione generazionale dell’esperienza, con il coinvolgimento attivo di giovani scalatori nella riscoperta dello spirito pionieristico e dell’ambiente sociale che caratterizzava l’arrampicata sportiva alle sue origini.
Commenta a tal proposito Simone Pedeferri, principale animatore del Discovery Tour: “Quella che spero emerga da questo progetto e dalle pagine del libro è la visione che mi ha fatto innamorare della scalata sin dalle origini del mio percorso tra le pareti: una prospettiva nella quale la scoperta e l’esplorazione del gesto e dei luoghi sono fondamentali, così come il senso di comunità e amicizia”.
Gli fa eco Michele Frigerio, patron di Rock Experience, l’azienda lecchese che, da oltre vent’anni, è al fianco degli scalatori, producendo abbigliamento e attrezzature tecniche per la montagna: “Il progetto Discovery Tour e il libro Sentieri Verticali nascono da un’idea semplice: restituire qualcosa al mondo della montagna che mi ha formato come uomo, prima ancora che come imprenditore. Fin da ragazzo, cresciuto tra le pareti del Lecchese, ho respirato la grande tradizione alpinistica del nostro territorio e, grazie all’arrampicata, ho avuto la fortuna di vivere esperienze straordinarie e momenti preziosi e indimenticabili. Mi auguro che, anche grazie a questo piccolo contributo, tanti altri giovani possano vivere la passione per la scalata con la stessa pienezza che io ho potuto assaporare”.
La presentazione in anteprima a Lecco
Venerdì 19 dicembre 2025 alle 18,30 al negozio SportHub di via Rivolta 14 a Lecco si terrà un “aperitalk” a ingresso libero, dedicato alla presentazione del volume Sentieri Verticali, con la partecipazione degli scalatori che hanno preso parte alle tappe del Discovery Tour e la proiezione delle più belle immagini e video dei viaggi. L’ingresso all’evento è libero, a seguire verrà offerto un aperitivo.
