Viabilità

Senso unico alternato sulla SP 72 tra Lierna e Varenna da stasera al 14 giugno

Interventi di RFI per la messa in sicurezza del versante: traffico regolato di notte con senso unico alternato tra il 9 e il 14 giugno

Senso unico alternato sulla SP 72 tra Lierna e Varenna da stasera al  14 giugno

La Provincia di Lecco  ha disposto l’attivazione del senso unico alternato lungo la Strada Provinciale 72 del Lago di Como, nel tratto compreso tra Lierna e la località Fiumelatte di Varenna, nei pressi della galleria paramassi artificiale situata al km 70+100 nel comune di Varenna.

Senso unico alternato sulla SP 72 tra Lierna e Varenna da stasera al 14 giugno

Il provvedimento entra in vigore questa sera, lunedì 9 giugno 2025, ed è stato adottato per consentire a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) l’esecuzione di importanti lavori di messa in sicurezza del versante a monte della strada, con interventi mirati alla mitigazione del rischio frana.

I lavori si svolgeranno esclusivamente in orario notturno, secondo il seguente calendario:

  • Da lunedì 9 a sabato 14 giugno 2025

  • Dalle ore 22:00 alle ore 05:00 del giorno successivo

  • Nelle notti: lunedì/martedì, martedì/mercoledì, mercoledì/giovedì, giovedì/venerdì, venerdì/sabato

La scelta della fascia notturna è frutto di un coordinamento tra i vari enti territoriali, anche alla luce delle criticità già presenti sulla viabilità locale, a causa di altri cantieri attivi sulla SS36 (gestita da ANAS) e sulla linea ferroviaria RFI Lecco–Colico, entrambi interessati da lavori di ammodernamento.

L’adozione del senso unico alternato in orario limitato mira a ridurre l’impatto sul traffico e a garantire sia la sicurezza di automobilisti e operatori che la continuità della viabilità tra i centri abitati della sponda orientale del Lario, anche in caso di emergenze.

Grazie alla programmazione notturna, infatti, si punta a minimizzare i disagi per residenti e turisti, mantenendo al tempo stesso operativo il collegamento lungo la riviera del lago.